News

Campionato Italiano di Indoor Rowing: la parola a chi c’era  (prima parte)

giovedì 15 Gennaio 2015

Campionato Italiano di Indoor Rowing: la parola a chi c’era  (prima parte)

TRIESTE, 16 gennaio 2015 – Sono stati diversi i commenti giunti al Comitato Organizzatore dopo il weekend di gare di sabato e domenica scorsi. Diamo quindi spazio ad una prima tornata di impressioni da parte di chi ha vissuto dal vivo il Campionato Italiano di Indoor Rowing 2015 al Montedoro Shopping Center.

Fabio BolcicFabio Bolcic (Giudice Internazionale e Supervisor FISA)
L’organizzazione del Campionato in un Centro Commerciale ritengo possa essere un ottimo veicolo promozionale per tale disciplina. L’organizzazione del Comitato Regionale FVG, coadiuvato dalla SN Pullino, ha fatto del suo meglio affinchè tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Se mi è permesso esprimere un commento, ritengo che l’Area Gara fosse un pò sacrificata come spazio (e troppo vicina al pubblico), ma per le motivazioni connesse agli spazi commerciali adiacenti non sarebbe stato possibile comunque un utilizzo più ampio. Nel complesso un commento positivo.

Sandro FrisieroSandro Frisiero (Presidente Comitato Regionale Veneto)
Buona l’organizzazione. In quanto al posto, io avrei visto meglio il Campionato in Piazza Unità d’Italia, perché più vicino alla città di Trieste, al mare. Mi ritengo un canottiere vecchio stampo e non amo molto il canottaggio “da palestra”, ed alla fine molti la pensano come me e ritengo che non ci sarà mai a manifestazioni di questo tipo una massiccia partecipazione, basta vedere ad esempio che mancava la squadra assoluta. Se Massimo Beggiatoperò eventi di questo genere servono a far parlare di canottaggio…ben vengano!

Massimo Beggiato (Presidente Canoa San Giorgio)
Interessante formula innovativa per far vedere lo sport del canottaggio.Giovanni Miccoli

Giovanni Miccoli (Presidente Società Nautica Canottieri Nettuno)
E’ stata una bella manifestazione di promozione del canottaggio, che ha dato visibilità all’esercizio del nostro sport. Con un po’ più di spazio disponibile e una migliore aereazione la manifestazione sarebbe stata perfetta.

Daniele BaroneDaniele Barone (Allenatore Pro Monopoli)
Ritorno a Trieste sempre con piacere, certo del successo delle tante manifestazioni nazionali organizzate in uno scenario stupendo. E’ stata una trasferta fortemente voluta dalla dirigenza della mia Società, anche per ricambiare la presenza di atleti triestini a Brindisi in occasione dell’edizione 2014 organizzata dalla Brigata San Marco in collaborazione con il C.C. Pro Monopoli. E’ stata una manifestazione molto pubblicizzata ed il contesto ha dato lustro alla promozione del canottaggio. Più di qualche atleta però non è riuscito a dare il massimo per la presenza troppo ravvicinata degli spettatori, rendendo il momento gara irrespirabile. Mi vedo fare il confronto con l’edizione 2014 organizzata a Brindisi dove sono stato il regista dell’organizzazione. Chiaramente avevo maggiori spazi per rendere il tutto più scenografico. Comunque noi canottieri siamo abituati ad adattarci a tutte le situazioni, cercando di promuovere il nostro sport il più possibile.

Cristina AnsaldiCristina Ansaldi (Allenatrice Canottieri Armida)
La formula del Campionato Italiano all’interno di una realtà commerciale che permetta di avvicinare più persone si è rivelata a mio avviso interessante. Nonostante il numero dei partecipanti nelle categorie Para-Rowing non sia stato il maggiore degli ultimi anni, le gare sono state combattute e i valori dei partecipanti è stato buono e con tratti di significativa crescita. Il gruppo degli atleti LTA ID, sia maschile che femminile, ha dato luogo alle gare più avvincenti, segno dell’impegno crescente in vista dei Global Games che si terranno in settembre in Ecuador. Ringrazio la Presidentessa del CIP Regionale FVG e il Presidente del Comitato FIC FVG per l’organizzazione attenta alle esigenze degli atleti Para-Rowing, con un grazie speciale ai volontari della Protezione Civile del Comune di Muggia per la costante presenza ed il supporto.


Ufficio Stampa Federcanottaggio Friuli Venezia Giulia