News

Il benvenuto della Pro Loco di Muggia agli ospiti del Campionato  Italiano di Indoor Rowing

giovedì 8 Gennaio 2015

Il benvenuto della Pro Loco di Muggia agli ospiti del Campionato  Italiano di Indoor Rowing

TRIESTE, 08 gennaio 2015 – Se questo fine settimana gli ospiti del Campionato Italiano di Indoor Rowing potranno dormire e mangiare a prezzi agevolati presso le strutture ricettive e ristorative muggesane, il merito è della collaborazione instaurata tra la Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia e la Pro Loco di Muggia del Presidente Andrea Spagnoletto. Ma chi è e di cosa si occupa più in generale la Pro Loco di Muggia?

L’Associazione Pro Loco Muggia nasce nel 2004 e sin dall’inizio della sua attività ha partecipato all’organizzazione delle manifestazioni e degli eventi del territorio. I suoi membri, che svolgono a titolo gratuito i compiti che di volta in volta si rendono necessari, hanno come prerogativa la conservazione del patrimonio culturale locale e la promozione di tutto ciò che ha dei risvolti positivi per la cittadinanza. L’attività nel corso dell’anno spazia dalla partecipazione all’organizzazione del tradizionale Carnevale Muggesano, all’organizzazione del Muggia Motor Week, all’organizzazione del Camp di Football (manifestazione che porta a Muggia i campioni della NFL come Joe Montana e atleti da tutta Europa), sino alla festa di San Martino, nata proprio su iniziativa di questa Associazione. La Pro Loco è inoltre impegnata nel sostenere il locale Istituto Comprensivo “Giovanni Lucio” attraverso progetti di riqualificazione ed abbellimento dei giardini scolastici e nel riallestimento delle biblioteche.

“In tale ottica, con estremo piacere è stato sposato l’invito della Federazione Italiana Cannottaggio del Friuli Venezia Giulia, a supportare l’organizzazione dei prossimi Campionati Italiani di Indoor Rowing presso il centro commerciale Montedoro Freetime, negli spazi del quale, peraltro, anche la Pro Loco, in attesa della sua attuale sede, è stata gentilmente ospitata.” dice Giuseppe Tomasi, consigliere della Pro Loco “Portare tale tipo di manifestazione all’interno di un centro commerciale rappresenta senza dubbio una sfida importante in termini logistici e organizzativi, ma per quanto potuto constatare ci sentiamo in dovere di complimentarci con il comitato organizzatore per l’attenzione e cura dei particolari. Chiudiamo questo saluto citando la fine dell’Inno dei Canottieri Istriani, di cui Muggia rappresenta l’unico Comune su territorio italiano:

E sostenendo le nostre squadre,
Che son l’orgoglio del nostro cor,
Ci parla sempre di nostra madre,
Dell’istria nostra ci parla ogn’or.”

Benvenuti a Muggia!

L’Info Point turistico della Pro Loco di Muggia si trova in Piazzale Caliterna e sarà a disposizione anche degli ospiti del Campionato Italiano di Indoor Rowing
www.prolocomuggia.it
www.benvenutiamuggia.eu

Ufficio Stampa Federcanottaggio Friuli Venezia Giulia