News

Epifania: tre eventi per i lombardi

mercoledì 7 Gennaio 2015

Epifania: tre eventi per i lombardi

MILANO, 07 gennaio 2015 – Un’ epifania tutta remata per il canottaggio lombardo che ieri, nel giorno di chiusura delle lunghe festività natalizie, si è ritrovato impegnato in numerosi appuntamenti dislocati in diversi punti strategici delle regione.

A Milano, in piazza Duomo, si è sentito profumo di EXPO 2015 grazie al CONI Lombardia che ha organizzato un evento da record “la calza della Befana più lunga del mondo”. 2015 metri, poco più di una nostra gara olimpica. Un record riuscito anche grazie alla presenza del canottaggio, con atleti milanesi e della Canottieri Tritium, insieme al Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi. Lo sport del remo ha davvero fatto breccia nel cuore di tutti i presenti, anche grazie alla partecipazione della neozelandese Emma Twigg (Canottieri Cernobbo), campionessa del mondo 2014 in singolo. Sul parterre del Duomo è stato allestito un centro per le prove pratiche ai remi, con i remoergometri, in regia due giovani istruttori meneghini. Paola Pasquali (Olona) e Giuseppe Giusso (Idroscalo Club). In prima linea anche due atleti del movimento pararowing italiano: Florinda Trombetta e Paola Pasquali. Giorgio Bianchi, sul palco insieme al Presidente del CONI Lombardia Pierluigi Marzorati e all’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi, non ha perso occasione per ricordare i grandi eventi remieri internazionali ospitati in Lombardia nel 2015, proprio nell’anno di EXPO.

La Canottieri Flora del Presidente Alberto Superti è stata invece protagonista all’evento “La Befana Vien Vogando” ospitato a Roma, nell’area Nautica del circolo sportivo Happy Fitness. Non una gara, ma una vera e propria festa che ha lanciato un messaggio di positività al movimento sportivo italiano. L’obiettivo del Capo Settore Para Rowing Dario Naccari, ideatore dell’evento, era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle potenzialità del bonomio canottaggio e disabilità. Lombardia presente grazie a Daniele Signore (atleta cremonese della canottieri Flora), medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Pechino.

A Varese, sul campo di regata mondiale della Schiranna, è stata una vera invasione di canottieri. Tutta la provincia di Varese infatti si è ritrovata a gareggiare all’HAPPYfania, evento goliardico in barca lunga senza distinzione di società organizzato dalla Canottieri Varese. Gli equipaggi, 20 otto e 18 quattro di coppia, sono stati estratti tutti a sorte. 750 i metri da percorrere, con arrivo fronte Canottieri Varese. Solo sorrisi a fine giornata, un evento sobrio ben riuscito che già strizza l’occhio al prossimo anno.
Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Un giorno di festa trasformato in una festa dello sport. Non potevamo vivere giornata migliore. Complimenti a tutte le società che, con passione, si sono messe in gioco per renderlo tale”.
Sabato e domenica il primo evento ufficiale del calendario 2015, il Campionato Italiano Indoor Rowing in programma a Muggia (Trieste).


Luca Broggini
CR FIC Lombardia