News

Milano: La Befana vien remando! Una giornata di record

mercoledì 7 Gennaio 2015

Milano: La Befana vien remando! Una giornata di record

MILANO, 07 gennaio 2015 – Il CONI Lombardia e’ entrato nel Guinness dei Primati! Ieri in Piazza del Duomo e’ stata srotolata la “calza della Befana piu’ lunga al mondo” con ben 2015 metri di lunghezza, 600 kg di materiale ecocompatibile, 25 kg di legno per realizzare il piede, 15 persone coinvolte nella sua creazione e 10 giorni per la sua confezione. A sorreggerla i numerosissimi bambini, le famiglie e gli atleti di tante Federazioni sportive presenti a questo primo evento sportivo milanese. Un inizio anno scoppiettante in vista di uno straordinario anno con EXPO 2015!

Record “targato” Canottieri Cernobbio per la “Befana remiera”che arrivava da piu’ lontano con la apprezzatissima presenza di Emma Twigg, campionessa del mondo 2014 in singolo ed atleta dell’anno 2014 per la FISA. Emma, giunta poche ore fa in Italia dopo un lunghissimo viaggio dalla lontana Nuova Zelanda, frequentera’ fino a marzo un importante Master Internazionale di Managment, Law and Humanities of Sport presso la SDA Bocconi. Record di pubblico presente in Piazza del Duomo durante tutta la bella giornata. Uno strepitoso successo! Presenti il Sindaco Giuliano Pisapia, in compagnia del Vice Sindaco Ada Lucia De Cesaris: “Tra tutte le iniziative cui ho partecipato in giornata, questa e’ quella dei Record!” ha detto il Primo Cittadino di Milano.

“Un grande momento di sport e di amicizia per festeggiare non solo la ricorrenza della Befana, ma anche un occasione che saluta l’ingresso di Milano nell’anno di EXPO. Vogliamo che lo Sport si avvicini a tutti!” il commento del Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia Pier Luigi Marzorati. Durante la soleggiata giornata c’e’ stata una grande partecipazione dei più piccoli alle svariate attività proposte dal Villaggio Kinder+Sport per diffondere stili di vita attivi tra i giovanissimi. In giornata vi sono state esibizioni di basket, pallavolo, atletica, scherma, cheerleading, hip-hop, scacchi, tennis tavolo, un simulatore di vela, un campo pratica di golf ed ovviamente di canottaggio.

La Federazione Italiana Canottaggio era presente con un remoergometro e materiale promozionale.
Anche la citta’ di Milano ha dato il suo importante supporto al progetto “LA BEFANA VIEN REMANDO 2015”, un iniziativa Federale e CIP nata per sensibilizzare l’attenzione sul concetto delle disabilita’ fisiche ed intellettive e per promuovere l’attivita’ del canottaggio cone strumento di integrazione sociale e di miglioramento fisico nei soggetti diversamente abili. Promotore nazionale di questo progetto e’ il Prof. Dario Naccari, capo settore pararowing della Federazione Italiana Canottaggio. Testimonial dell’evento: Florinda Trombetta (Canottieri Milano) Nazionale Italiana Pararowing a Londra 2012, Paola Pasquali e Manuel Caso (Canottieri Olona) atleti milanesi Para-rowing.

Un grosso ringraziamento ai giovani alteti presenti della Canottieri Tritium ed invitati direttamente dal Presidente del Comitato Fic Lombardia Giorgio Bianchi che insieme all’Assessore allo sport della Regione Lombardia Antonio Rossi hanno ricordato gli imminenti eventi remieri internazionali che si svolgeranno in Lombardia nell’anno 2015. Tempo anche per quattro chiacchere tra il Presidente del Cusi Lombardia Vincenzo Sabatini, Antonio Bassi attuale responsabile del progetto federale “Remare a scuola”ed Andrea Papetti Presidente della Canottieri Sebino. Un ultimo ringraziamento al giovane allenatore Giuseppe Giusso (Idroscalo Club) e Paola Pasquali (Canottieri Olona) che hanno partecipato in maniera importante e concreta all’organizzazione di questa bella iniziativa sportiva in Piazza del Duomo.

Ufficio Stampa CONI Event Point.

Foto: Toni Bassi – Claudia Spotti.