News

Gian Luigi Favero: un incontro da non dimenticare

martedì 30 Dicembre 2014

Gian Luigi Favero: un incontro da non dimenticare

ROMA, 30 dicembre 2014 Abbiamo ricevuto un simpatico racconto, scritto dal Presidente della SC Armida, nel quale si narra di un incontro fortuito sfociato in un simpatico e cordiale dialogo tra sportivi amanti del canottaggio. Un racconto che ci piace condividere, in questo momento di festività natalizie, con tutti i lettori di canottaggio.org e con gli internauti dei social federali, buona lettura.

“Oggi è arrivata una bellissima lettera all’Armida che mi ha commosso e mi ha fatto ricredere… Quest’estate, in vacanza a Rodi, noto da lontano un signore con la maglia dell’Armida, lo fermo e gli chiedo come ha fatto ad averla, gentilmente mi risponde che l’ha ricevuta da un suo amico della Tevere Remo e poi mi invita per un caffè nella sede della Canottieri Rodi di fronte all’entrata del porto, dove la leggenda vuole, ci fosse la statua del Colosso di Rodi. Bellamente seduti con vista sul meraviglioso mare del Dodecanneso, mi racconta che nel 1956 aveva partecipato alle Olimpiadi di Melbourne nel singolo, per la Grecia e che ogni estate tornava a Rodi, sua città natale, poiché dopo le Olimpiadi si era fermato in Australia dove aveva trovato lavoro e si era sposato.

Devo ammettere che non avevo molto creduto alla storia delle Olimpiadi anche perché Nick (questo il suo nome inglese) aveva 81 anni! Poi arriva la lettera con tanto di foto scattate a Ballarat per i mondiali Master 2014 e Nick era in bella mostra su un otto. Vado sul sito FISA e scopro da una foto che una ventina di canottieri olimpici (ottuagenari) da tutto il mondo si erano ritrovati 58 anni dopo le Olimpiadi di Melbourne a Ballarat regatando ai Mondiali Master su due otto! Carissimo Nick Chatziyakoumis, ho scoperto che alle Olimpiadi di Melbourne nel 1956 (io non ero ancora nato) sei arrivato nel singolo fino ai quarti di finale (la medaglia di bronzo nel singolo andrà ad un americano, fratello di Grace Kelly) e sei stato anche il primo singolista greco a raggiungere questo risultato. Ti rispondo pubblicamente tramite il sito della Federazione Italiana di Canottaggio e poi ti invierò una lettera ufficiale dalla Canottieri Armida con tanto di distintivo e gagliardetto. Buon 2015 Nick e grazie per le bellissime fotografie!”

Gian Luigi Favero, Presidente della SC Armida (Dirigente dell’Anno 2014)

Nella foto in alto: Nick Chatziyakoumis e Gian Luigi Favero; nelle foto sotto (FISA ©): Attendees of the 1956 Olympic reunion in Ballarat. Countries represented included Australia, Japan, Italy, Greece and Germany. Photo: Bethany Keats, ABC; Mr Casuar (front) and Mr Campioto (centre) row in the row past to commemorate the 1956 Olympic reunion. Greece’s Nick Chatziyakoumis also joined the row past. Photo supplied: Adrian Keats