News

Francesco Fossi è Atleta dell’Anno 2014

sabato 13 Dicembre 2014

Francesco Fossi è Atleta dell’Anno 2014

ROMA, 13 dicembre 2014 – “Sono davvero felice di aver ricevuto questo premio e per questo ringrazio la Federazione, e la Commissione Atleti, che ha individuato in me la persona che può rappresentare l’atleta simbolo di un anno – dice Francesco Fossi (Fiamme Gialle), che aggiunge – Questo premio è comunque il frutto del lavoro svolto durante l’anno, ma ora è importante continuare a lavorare per cercare di migliorare ancora di più. Ho di fronte le qualificazioni olimpiche e, insieme a Romano Battisti, abbiamo ancora molto lavoro da fare. Grazie ancora per il premio”.

Con questa dichiarazione Francesco Fossi ha esternato la sua soddisfazione per il prestigioso premio, per il mondo remiero nazionale, che oggi riceverà nel contesto dell’Assemblea che si sta svolgendo a Roma. Fossi arriva ad essere insignito Atleta dell’Anno 2014 dopo aver partecipato, nel corso della sua carriera agonistica, a 13 campionati del mondo, tra junior, under 23 e assoluti, e vinto 7 medaglie (2 oro, 4 argento, 1 bronzo). Ha preso parte anche a 5 Campionati Europei vincendone uno nel 2013 ed è 21 volte campione d’Italia. Il Premio gli è stato assegnato con la seguente motivazione:

Francesco Fossi, già olimpionico a Londra nel 2012, ha indossato la maglia azzurra ai mondiali in tutte le categorie ininterrottamente dal 2004. Con il secondo posto conquistato sul doppio senior con Romano Battisti ai Mondiali Assoluti 2014, ha migliorato il terzo posto ottenuto a Chungju nel 2013. È entrato a far parte definitivamente nell’elite del canottaggio internazionale e, a suggello di ciò, è arrivata anche la convocazione per far parte del “dream eight” che ha preso parte alla 50esima edizione della Head of the Charles”.