News

Il Giornalista dell’anno 2014? È Ferruccio Calegari

venerdì 12 Dicembre 2014

Il Giornalista dell’anno 2014? È Ferruccio Calegari

ROMA, 12 dicembre 2014 – Non è sicuramente un giovane giornalista, ma un giornalista con idee giovani e con un bagaglio di esperienze che, generosamente, mette a disposizione di quanti amano il canottaggio. Stiamo parlando di Ferrucio Calegari, un nome collocato, quando si parla di giornalismo remiero, tra le grandi penne del remo italiano e tra le persone che si sono impegnate, da sempre, anche nella dirigenza, Insomma un uomo del canottaggio a trecentosessanta gradi che gli ha permesso di essere insignito dell’appellativo di Socio Onorario della Federazione Italiana Canottaggio. Presidente del Comitato Regionale Lombardia per 20 anni e Consigliere federale per 4 anni (1997-2000), Giudice Arbitro e Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Allenatori di Canottaggio e Organizzatore di importanti eventi.

È giornalista ed è stato premiato dall’Ordine dei Giornalisti con la medaglia d’oro per gli oltre 50 anni di impegno nel settore e con particolare attenzione allo sport del remo ed è inserito tra i “Capitani del Rotsee” per essere stato uno dei giornalisti al mondo con maggiore presenza durante le regate di Lucerna. Dopo un’iniziale esperienza alla “Gazzetta del Veneto” di Padova, dov’era anche socio e consigliere della Canottieri Padova, dal 1962, e per oltre 30 anni, è stato firma per il canottaggio de La Gazzetta dello Sport ed inviato speciale a numerosi Campionati Mondiali e alle Olimpiadi di Monaco 1972, Los Angeles 1984 e Barcellona 1992. È stato insignito del “Premio Donato Martucci” ed è stato l’ideatore della “Pasqua del canottaggio” promossa dal Cus Milano.

Nel 2006 ha ricevuto il “Premio Giovanni Mercanti” e attualmente firma i servizi di canottaggio per il quotidiano Il Giorno. Negli anni settanta ha svolto intensa collaborazione televisiva con Rai-Sport a Milano e con la Radio della Svizzera Italiana. Dal Coni è stato insignito della Stella d’Oro. È attento collezionista filatelico, con all’attivo esposizioni dedicate all’argomento “canottaggio”. Autore di numerosi articoli dedicati alla storia del canottaggio italiano e autore di vari libri dedicati alla vita di società remiere. Forse la sua passione nella ricerca e ricostruzione degli eventi e della storia del canottaggio nasce da antiche passioni per ascendenti familiari nella antica Società “Canottieri Forza e Valore” di Parenzo, oggi non più attiva. L’Associazione Giornalisti Italiani di Canottaggio, presieduta da Franco Morabito, già Capo Ufficio Stampa FIC (2004-2008), e l’Ufficio Stampa federale gli hanno conferito il premio con la seguente motivazione:

“Ferruccio Calegari, decano dei giornalisti di canottaggio, è stato già premiato dall’Ordine dei Giornalisti con la medaglia d’oro per gli oltre 50 anni di impegno nel settore e per la particolare attenzione allo sport del remo. E’ una delle penne più esperte del canottaggio e i suoi articoli sono una “pennellata” di colore nel racconto delle gesta dei protagonisti della disciplina sportiva che più ama e lo appassiona. Premio giornalista dell’anno 2014 anche per aver realizzato, durante tutto l’anno, una ricca produzione per le colonne de “Il Giorno”. Professionista puntuale e preciso che ama soprattutto fare ricerca e pubblicare i suoi elaborati anche su canottaggio.org dove cura la sezione “Almanacco”.