News

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo : L’ammiraglia torna al fiume

venerdì 12 Dicembre 2014

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo : L’ammiraglia torna al fiume

ROMA, 12 dicembre 2014 – Dopo un lungo sonno torna al Fiume una splendida imbarcazione restaurata per iniziativa del Direttore Sportivo al Canottaggio, Paolo Scuriatti, con il sostegno di un gruppo di consoci appassionati e la abilità professionale di Fabio Bendia, il carpentiere navale addetto ai galleggianti San Giorgio e Tevere.
Una yole slanciata e poderosa, lunga 10,30 metri e larga al centro 1,48, fasciata in mogano, acquistata dal Circolo negli anni ’30 dal cantiere livornese Foggi & Agretti. Il cantiere nel suo trentennio di vita (1914-1943) produsse straordinarie imbarcazioni sopravvissute in rari e preziosi esemplari di cui una yole donata nel 2007 per esposizione alla Federazione Italiana di Canottaggio dalla famiglia proprietaria.
Le origini, le caratteristiche tecniche e i prestigiosi ruoli svolti nel tempo dalla barca, che domenica 14 dicembre 2014 taglierà nuovamente la corrente del Tevere, rendono pienamente merito al titolo conferitole di “ammiraglia” della flotta remiera del Sodalizio.
Il titolo acquisterà ulteriore forza e significato quando al varo si accompagnerà al nome del socio Nicola Ansuini, figura di grande canottiere, ricordata con ammirazione al limite della leggenda da tante generazioni di sportivi.

R.C.C. Tevere Remo