News

World Rowing Championships 2019, le città candidate

mercoledì 10 Dicembre 2014

World Rowing Championships 2019, le città candidate

ROMA, 10 dicembre 2014 Quattro città sono in gara per ottenere il diritto di ospitare i Campionati del Mondo 2019. Si tratta di Amburgo (Germania), Linz-Ottensheim (Austria), Racice (Repubblica Ceca) e Varese (Italia). “Ricevere quattro ottime candidature per i Campionati del Mondo 2019 è segno di una posizione particolarmente salutare per il nostro sport. Questo giustifica gli sforzi che sono stati fatti dagli organizzatori e dalla FISA per rendere le regate World Rowing più attraenti per gli atleti, per il pubblico presente e per il crescente pubblico televisivo”, ha detto Matt Smith, Direttore Esecutivo della FISA.

I Campionati Mondiali rappresentano l’evento più importante dell’anno e nel 2019 avranno un valore doppio in quanto principale Regata di Qualificazione per i Giochi Olimpici e Paraolimpici di Tokio 2020. Ciò significa che il numero di paesi partecipanti dovrebbe essere superiore al normale e anche l’interesse intorno all’evento aumenterà notevolmente per via dell’elemento “olimpico”.

Tutte e quattro le sedi candidate hanno ospitato precedenti di eventi. All’inizio di quest’anno Amburgo ha ospitato i Campionati del Mondo Junior e nel 2011 una prova di Coppa del Mondo. Racice è stata sede dei Campionati del Mondo nel 1993, dei Campionati del Mondo Junior nel 2010 e ospiterà i Campionati Europei Junior nel 2015. Per quanto riguarda Varese, ha di recente ospitato i Campionati Mondiali Under 23 2014 e nel 2015 sarà teatro della seconda tappa di Coppa del Mondo. A Linz-Ottensheim si sono svolti una Coppa del Mondo nel 2007, i Campionati Mondiali Senior e Junior nel 2008 e nel 2013 i Campionati Mondiali Under 23.

I candidati dovranno sviluppare e migliorare le proprie sedi portandole allo standard di un Campionato del Mondo, tenendo conto della sostenibilità e della legacy dell’evento. Nel mese di ottobre i rappresentanti delle quattro sedi candidate sono stati invitati presso la sede della FISA a Losanna per i seminari di candidatura individuali durante i quali sono stati forniti una spiegazione dettagliata del processo di candidatura, delle modalità di compilazione della documentazione da produrre come il questionario di candidatura ed hanno avuto luogo discussioni sugli aggiornamenti del campo gara richiesti per ogni sede.

La manifestazione verrà assegnata il 7 settembre 2015 durante il Congresso FISA in programma ad Aiguebelette, Francia, dopo i Campionati del Mondo 2015.

Nella foto: il bacino di Varese