News

Tomei, Limite e Firenze infiammano la Coppa Italia 2014

martedì 9 Dicembre 2014

Tomei, Limite e Firenze infiammano la Coppa Italia 2014

FIRENZE, 09 dicembre 2014 Ultimissimo impegno agonistico della stagione a livello nazionale per il mondo del canottaggio, che domenica scorsa a Sabaudia si è confrontato nell’ultima prova della Coppa Italia di Gran Fondo. Toscana presente e ben visibile: i risultati ottenuti dagli atleti del Granducato danno lustro al Comitato del presidente Edoardo Nicoletti, che ha una nuova occasione per fregiarsi dei risultati ottenuti dai suoi ragazzi.

A spiccare naturalmente sono i successi, tre, ottenuti sia a livello societario che di singolo atleta. A livello societario spiccano i VV.F. Tomei di Livorno, che si portano a casa ben due vittorie. Prima il circolo di Stefano Lari conquista il successo nel quattro di coppia Allievi C al termine di un bellissimo confronto tutto toscano che vede l’Orbetello cogliere la medaglia d’argento, poi il club livornese bissa nell’otto Ragazzi.

Il tris d’ori toscani porta la firma, in barca mista, di Lapo Londi. L’atleta della Limite è infatti sull’otto Junior – un super misto con Marina Militare Sabaudia, Tevere Remo, Tirrenia Todaro, Lago d’Orta, Elpis, Savoia, Speranza Prà e Fiamme Gialle – che vince una gara al cardiopalma: nonostante i 6 chilometri del percorso, l’ammiraglia di Londi si mette l’oro al collo per appena un decimo di secondo sull’otto misto secondo classificato, con a bordo Dario Favilli e Giacomo Braghiroli della Firenze, mentre terzo più staccato chiude un altro misto tutto romano.

Già detto delle medaglie d’argento conquistate nel quadruplo Allievi C dai lagunari e dai due biancorossi nell’otto Junior, a Sabaudia c’è spazio anche per una medaglia di bronzo: la porta a casa, nell’otto Senior, il samminiatese Matteo Stefanini. L’alfiere delle Fiamme Gialle termina terzo preceduto da altre due imbarcazioni approntate dalla direzione tecnica azzurra, togliendosi però la soddisfazione di beffare per il bronzo le università di Newcastle e Cambridge, che hanno partecipato alla tappa di Coppa Italia essendo in raduno nel nostro Paese.

Con Sabaudia si chiude dunque la Coppa Italia di Fondo 2014, che finisce a Trieste in casa del Saturnia. E’ comunque grande Toscana: la Canottieri Firenze sale sul podio dietro i triestini e il Gavirate, Limite finisce nella top ten al settimo posto, mentre l’undicesimo piazzamento, subito a ridosso dei migliori, è della Tomei.

E mentre proseguono fino al 21 dicembre i raduni olimpici – il fiorentino Francesco Fossi a Sabaudia e il già citato Stefanini a Roma per il progetto 8 – il responsabile del settore Junior Antonio Colamonici ha annunciato le tappe dei suoi raduni decentrati: per i toscani appuntamento a Firenze mercoledì 17 dicembre.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nella foto canottaggio.org: la premiazione del quattro di coppia Allievi C a Sabaudia, vinto dai VV.F. Tomei su Orbetello.