News

Il World Rowing Tour 2015 sul Lago Maggiore. Manzo: Il Canottaggio  valorizzerà il territorio e le sue attività””

martedì 9 Dicembre 2014

Il World Rowing Tour 2015 sul Lago Maggiore. Manzo: Il Canottaggio  valorizzerà il territorio e le sue attività””

LUINO, 09 dicembre 2014 Sarà un 2015 particolarmente ricco di appuntamenti per la Canottieri Luino ed il Lago Maggiore. Dopo i Campionati Italiani Coastal Rowing, in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre, c’è la prestigiosa assegnazione, dalla Commissione “Canottaggio per Tutti” della FISA, del World Rowing Tour 2015. In cabina di regia, la società del presidente Luigi Manzo collaborerà assieme all’Arolo, alla Caldè, alla De Bastiani Angera, alla Cerro Sportiva e alla Locarno per curare ogni dettaglio dell’organizzazione Da tutto il mondo, dal 12 al 20 settembre, arriveranno canottieri di ogni età e abilità, pronti per vivere otto giorni sotto il segno del divertimento e dell’avventura in un mix di sport, natura e cultura. A loro disposizione, infatti, uno dei più grandi laghi italiani con una superficie di 220 chilometri quadrati, una lunghezza di 65 e una larghezza media di circa 4. Saranno dodici le imbarcazioni di Coastal Rowing (4 di coppia con timoniere) messe a disposizione dal Comitato Organizzatore. Un legame profondo tra la Canottieri Luino ed il canottaggio costiero, nato sul finire degli anni ’80 da un’idea del navigatore oceanico Gerard D’Aboville. Risale, infatti, al maggio 2008 (anno della Vicor Cup) la nascita del “Coastal Rowing Centre Luino”, con il battesimo delle prime quattro imbarcazioni mentre il Lago Maggiore Rowing Tour a valorizzare, nel 2013 e nel 2014, il profilo turistico.

Nel settembre 2015 saranno così 191 i chilometri di voga, abbinati a importanti esperienze culturali, proposti dalla Canottieri Luino. Prima tappa, domenica 13 settembre, di 25 chilometri da Maccagno a Locarno passando per Brissago. Si riparte lunedì 14 in direzione Maccagno (35 km) con tappa a Cannobio. I 30 chilometri di martedì 15 porteranno ad Arolo dopo aver posto lo sguardo su Laveno. Mercoledì 16, invece, un chilometro in più, incrocio con il fiume Ticino verso Sesto Calende. Il giorno successivo, dopo 35 chilometri, si toccheranno Pallanza e Stresa. Dopo aver coperto l’analoga distanza, si ritornerà a Maccano dopo esser passati per Cannero. Sabato 19 è previsto il trasferimento a Lugano con possibilità di ammirare anche le acque del lago Ceresio. Visita guidata a Luino domenica 20 settembre prima della fine del World Rowing Tour 2015, sostenuto direttamente anche di comuni di Luino e Maccagno, Regio Insubrica e Agenzia del Turismo della Provincia di Varese. “Dietro quest’importante assegnazione, c’è il riconoscimento del lavoro di un affiatato team e penso che FIC e FISA vedano anche di buon occhio questa rete di collaborazione tra Società diverse, tutte unite dall’amore per il Lago Maggiore – sostiene Manzo – Quest’evento darà la possibilità a molti alberghi ed esercizi commerciali di poter lavorare e costituirà l’ennesimo esempio della straordinaria forza del Canottaggio anche in direzione della valorizzazione del nostro territorio”.

La quota di partecipazione è di 1300 euro a partecipante ed è comprensiva di 8 pernottamenti, con trattamento di pensione completa; trasferimenti da e per l’aeroporto, oltre a tutti i trasferimenti previsti dal programma del Tour; disponibilità delle imbarcazioni per il Tour; partecipazione sia alla cerimonia di apertura/benvenuto e sia a quella di chiusura; una giornata di escursione. Da sottolineare che il World Rowing Tour, dal momento della sua istituzione, è cresciuto nel corso degli anni proponendosi come manifestazione di carattere ricreativo che permette di praticare il canottaggio a livello amatoriale in luoghi di particolare interesse paesaggistico e culturale, ponendo l’accento sull’aspetto ludico di una giornata di sport ed escursioni insieme ad un gruppo di amici che condividono la stessa passione.

Uff. Stampa Canottieri Luino