News

I cent’anni del CONI in Lombardia

venerdì 5 Dicembre 2014

I cent’anni del CONI in Lombardia

MILANO, 05 dicembre 2014 CONI Lombardia in festa mercoledì sera al Palazzo delle Stelline di Milano per le celebrazioni dei cent’anni a cinque cerchi. Una vera cavalcata tra i risultati del passato, con grandi atleti in passerella pronti a ricordare i successi internazionali insieme al Presidente del CONI Giovanni Malagò. In prima linea anche il canottaggio, presente con tanti big che hanno scritto la storia del remo mondiale.

La serata, aperta dai saluti istituzionali, è proseguita con la consegna delle benemerenze sportive. Una sorta di riscaldamento, prima della maratona tra le federazione per la presentazione degli atleti medagliati a Olimpiadi, Mondiali ed Europei Assoluti. A Fabio Mirri, Vice Presidente del Comitato FIC Lombardia, il compito di presentare il parterre remiero. Da citare, su tutti, Gianluca Farina (Eridanea) oro alle Olimpiadi di Seoul ’88 e bronzo a Barcellona ’92, Giovanni Calabrese (Gavirate) bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000, Maurizio Losi (Baldesio) quattro volte campione del mondo ’85 – ’88, Paolo Marostica (CUS Pavia), vice campione del mondo ’84 e Campione del Mondo ’85, Stefano Spremberg (Milano), quattro volte campione del mondo ’85 – ’88, Fabrizio Ravasi (Milano), sette volte campione del mondo ’85 – ’91, un argento e due bronzi, Daniele Gilardoni (Milano), 11 volte Campione del Mondo, Igor Pescialli e Alberto Belgeri (Bellagina), Campioni del Mondo ’86.

Un evento magico, anche per la presenza delle altre discipline sportive. Una vera ovazione per il ginnasta Cassina; i re del canestro Marzorati e Meneghin, i pallavolisti Negri e Galli; i ciclisti Gaiardoni e Vigna, i nuotatori Sacchi, Lamberti, Brembilla, Della Valle; Pelizzari; la sciatrice Giordani; il Maradona delle bocce Germana Cantarini e soprattutto il 94enne Carlo Monti, medaglia di bronzo in staffetta a Londra 1948. A premiare gli ex atleti sono stati il presidente del CONI Giovanni Malagò, il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni e l’Assessore allo Sport Regionale Antonio Rossi.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia