News

Campionati Lombardi indoor 2014, una regata show

domenica 30 Novembre 2014

Campionati Lombardi indoor 2014, una regata show

MILANO, 30 novembre 2014 Uno show del remo quest’oggi a Lecco in occasione dei Campionati Lombardi Indoor organizzati dalla Canottieri Tremezzina in collaborazione con il Comitato FIC Lombardia. Musica, video, immagini delle regate in diretta sul maxi schermo e tanto tanto tifo. Questa la cornice che ha accompagnato i 420 atleti, impegnati nelle 23 regate di giornata. Prima partenza alle 9.30, ultima alle 15.30, senza pausa. In vetta al medagliere brillano Lario e Gavirate, entrambe con quattro vittorie. Seconde a pari merito Tritium e Monate. Monate è prima tra i giovanissimi, i tre ori sono stati conquistati nelle categorie Allievi e Cadetti.
Ad aprire la kermesse regionale, ultima in calendario prima delle vacanze natalizie, sono stati proprio i giovanissimi. Serena Mossi (Lario) è prima tra le allieve B1, Ludovica Prioli (Monate) è oro tra le B2. Nelle stesse categorie, settore maschile, vincono rispettivamente Andrea Broggi (Gavirate) e Christian Ferla (Germignaga). Sara Moia (Monate) è la protagonista tra le allieve C, nel settore azzurro vince Tritium con Lorenzo Manigrasso. Monate prima anche tra le cadette con Giorgia Gambin. Alla Lario di Francesco Straffi l’oro tra i cadetti.
Gavirate si conferma regina nel settore Para Rowing, tre i titoli di categoria. oro a Elisabetta Tiegi tra gli LTA ID, Massimo Spolon TA, e Ettore Vanoli LTA. Luca Varesano (Lario) resta imbattibile tra gli LTA ID m. Debutto di successo per Gabriella Pasquali (Nuova Olona) tra gli LTA in rosa.
Due sorprese nella categoria ragazzi. Tra i quarantanove iscritti vince Simone Migliore (Menaggio). La classifica ragazze strizza l’occhio all’Eridanea, oro ad Alessandra Montesano.
Alessia Rabasca (Tritium) vince la classifica junior femminile, Gabriele Cosenza porta il titolo alla Lario tra gli uomini.
Tritium prima anche tra le Under 23, con Elisa Mapelli. Elisa Arcara invece sigla il titolo nella categoria Pesi Leggeri. Nella stessa categoria, tra i maschi, festeggia Leonardo Gilardoni (Bellagina).
La tiratissima gara senior regala l’oro a Michele Spinelli (Retica). All’ultimo poi brindano anche gli organizzatori, trascinati sul gradino più alto del podio grazie alla vittoria di Stefano Morganti (Tremezzina).
I due ori master sono andati a Riccardo Negri (Lecco) e Agnese Denti (Moto Guzzi).
A mezzogiorno, tra una gara e l’altra, c’è stata anche una finestra dedicata agli Allievi A. Una esibizione per 15 pulcini che il prossimo anno potranno debuttare ufficialmente anche alle competizioni ai remi.
Soddisfatto il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi “Abbiamo voluto che il Campionato fosse una bella festa di sport. Il remoergometro spesso viene odiato, in questo modo invece diventa mezzo per divertirsi. Quest’anno abbiamo anche voluto dei premi speciali, le felpe, per riconoscere i grandi sforzi dei ragazzi. I miei complimenti vanno alla Canottieri Tremezzina, il successo organizzativo è stato assoluto”.
Una giornata di sport e di spettacolo, un mix speciale per il canottaggio.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia

La galleria fotografica (C.Cecchin)