News

Lario festeggia il collare d’oro e lancia la volata olimpica  con Abbagnale

sabato 29 Novembre 2014

Lario festeggia il collare d’oro e lancia la volata olimpica  con Abbagnale

COMO, 29 novembre 2014 Grande festa ieri sera alla Canottieri Lario, conferenza stampa per la presentazione del progetto olimpico e cena sociale i due momenti che dalle 19 a mezzanotte hanno animato la storica sede di Via Puecher. Una serata resa preziosa anche dalla presenza del Presidente federale Giuseppe Abbagnale.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente Enzo Molteni che, in apertura, ha subito svelato la carta più bella. “Il 2014 resta nella storia, il CONI ci ha assegnato il Collare d’Oro, ossia la massima onorificenza nel panorama sportivo. A Como solo due società possono vantarla. La Comense, dal ’67, e oggi la Lario che nacque proprio da un gruppo di atleti della Comense”.

A Maurizio Ballabio, Vice Presidente societario, il compito di presentare il progetto olimpico che vede coinvolte Gaia Palma, Gaia Marzari e Sara Bertolasi “Siamo qui per realizzare un sogno una seconda volta. I cinque cerchi li abbiamo conquistati a Londra con Sara e Claudia, vorremmo rivivere le stesse emozioni e pensiamo di potercela fare. La federazione ha inserito otto ragazze nel gruppo olimpico, tre sono nostre. Il percorso è molto lungo, ma vogliamo farcela e abbiamo bisogno di tutti”.
Anche Stefano Fraquelli, DT della Lario, è fiducioso “La qualificazione olimpica è una grande impresa, noi però possiamo contare su ragazze molto in gamba. Il mio grazie va a tutte le persone che ci stanno credendo, insieme possiamo provarci”.
Accoglienza d’eccezione per il Presidente Giuseppe Abbagnale. Durante il suo intervento ha sottolineato come la Lario sia un fiore all’occhiello per la Federazione, come anche l’intero canottaggio lombardo che rappresenta un grande bacino per le squadre nazionali.

Durante la serata è stata anche lanciata la lotteria per Rio 2016, un’altra strada per riuscire a raccogliere fondi per realizzare l’obiettivo a cinque cerchi. L’estrazione sarà il 6 gennaio.

Ricco parterre di autorità. In prima linea l’Assessore al patrimonio del Comune di Como Marcello Iantorno, il Prefetto Bruno Corda, il Presidente delle società centenarie Bruno Gozzellino e la segretaria nazionale UNASCI Patrizia Longo. Per il canottaggio il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi, il Presidente del Centro Remiero di Pusiano Fabrizio Quaglino e i Presidenti delle società del Lago di Como.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia