News

La Conferenza Nazionale Allenatori è anche momento aggregativo

sabato 29 Novembre 2014

La Conferenza Nazionale Allenatori è anche momento aggregativo

TERNI, 29 novembre 2014 Sono in totale 290 i Tecnici italiani, tra cui 38 donne, che si sono dati appuntamento nella sala Conferenze dell’Hotel Michelangelo, rispondendo all’invito della Federazione Italiana Canottaggio, per partecipare alla Conferenza Nazionale Allenatori. “La Conferenza Nazionale Allenatori è soprattutto un momento di condivisione e confronto tra noi tecnici – dice Mimmo Perna, Consigliere federale in quota tecnici e allenatore del Posillipo – Questa, infatti, non è solo una partecipazione ad un consesso tecnico dove gli altri parlano e noi ascoltiamo, ma è soprattutto il momento durante il quale possiamo porre domande, discutere e condividere, appunto, cosa che normalmente non riusciamo a fare durante gli eventi remieri che sono sempre affollati e pieni di attività che lasciano spazio solo ad un fugace saluto”.

Insomma un momento di riflessione anche in vista degli importanti appuntamenti della prossima stagione agonistica che avrà il suo culmine con i mondiali di categoria e le qualificazioni olimpiche previste all’inizio di settembre in Francia ad Aiguebelette. Un appuntamento, questo che inizia oggi a Terni, che avrà come leitmotiv “la strada maestra del canottaggio italiano” che rappresenta soprattutto il percorso che un giovane deve affrontare nel momento in cui sceglie di fare canottaggio per arrivare prima a divertirsi, amando la disciplina del remo, e poi a diventare campioncino e, in futuro, un campione sviluppando al meglio le potenzialità talentuose che ogni giovane possiede.

Un messaggio importante, quindi, proprio per l’aspetto educativo che il canottaggio ha nei confronti della popolazione giovanile che si appresta a scegliere quale sport fare. Un messaggio importante nel cui solco si inserisce anche il Para-Rowing come “nuova” possibilità di recupero per tutte quelle persone che hanno subito traumi e, nello loro diversità, vogliono continuare a praticare lo sport migliorando sia la loro vita e sia quella delle loro famiglie. Su questo tema si svilupperà tutta la Conferenza Nazionale Allenatori lasciando la chiusura, come è giusto che sia, al Direttore Tecnico Giuseppe La Mura che tratterà i temi che riguardano “la gradualità dei carichi” e “l’apprendimento del gesto tecnico specifico”.