News

Indoor Rowing Lombardi: la carica dei 420

giovedì 27 Novembre 2014

Indoor Rowing Lombardi: la carica dei 420

MILANO, 27 novembre 2014 Domenica 30 novembre, al Palataurus di Lecco, il canottaggio bianco verde rema all’asciutto, al via il Campionato Lombardo Indoor Rowing 2014 che, per la prima volta nella sua storia, sarà organizzato dalla Canottieri Tremezzina capitanata dal Presidente Gianni Bonesi. In gara 420 atleti, 128 donne e 292 uomini, in rappresentanza di 28 società. In gara ci saranno tutte le categorie, dai giovanissimi agli agonisti, senza dimenticare Master e Pra Rowing. Le regate, tutte in singolo, saranno disputate sulla doppia distanza sprint. 500 metri per Allievi B, Allievi C, Cadetti, Master e Para Rowing. 1000 metri per Ragazzi, Junior, Pesi Leggeri, Under 23 e Senior.
La giornata prenderà scatterà alle 8.00 con l’apertura dell’accreditamento. Alle 9.00 il Consiglio di Regata per la verifica finale del programma con il Presidente di Giuria. Le regate inizieranno invece alle 9.30. I primi a scendere in campo saranno i giovanissimi, poi una scalata tra le categorie fino a chiudere coi Senior a pomeriggio inoltrato.
Da segnalare la massiccia partecipazione nel settore Para Rowing, al via 37 atleti (12 donne e 25 uomini). Una bella soddisfazione per il remo lombardo, che si conferma traino anche per questo settore agonistico.
Prevista, durante la giornata, anche un esibizione riservata agli allievi A. Giovanissimi atleti, non ancora rientranti nelle categorie riconosciute dal codice delle regate, molti dei quali al loro debutto assoluto nel contesto di una competizione sportiva.
Al palazzetto sarà un concentrato di tecnologia. Tutti i simulatori, remoergometri in gergo tecnico, saranno collegati ad computer principale e ad un maxi schermo che permetterà di seguire la regate in diretta dalla partenza al traguardo. Le sfide saranno disputate a blocchi di 12. Tutti i tempi saranno registrati nel database generale e, alla fine di ogni categoria, si avrà la classifica generale con la proclamazione del Campione Regionale Indoor.
Queste le società al via: Arolo, Bellagina, Caldè, Carate Urio, Casale, Cernobbio, Cerro, Corgeno, De Bastiani, Eridanea, Flora, Garda Salò, Gavirate, Germignaga, Idroscalo, Ispra, Lario, Lecco, Menaggio, Monate, Moto Guzzi, Olona Nuova, Pescate, Retica, Tremezzina, Tritium, Varese e Volontari del Garda.
Un’altra domenica di canottaggio, l’ultima in campo regionale prima dell’avvento del prossimo anno.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia