La Regione Lombardia al fianco del canottaggio internazionale
 a Varese


ROMA, 19 novembre 2014 - Questa mattina a Milano, alle ore 11 nella sala riunioni del trentesimo piano del Palazzo Pirelli, si è tenuta una riunione operativa tra il Governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, e il Presidente della FISA, Jean-Christophe Rolland. Durante l'incontro si è parlato, in maniera specifica, dell’attività internazionale da organizzare, dal 2015 al 2019, sulle acque del lago di Varese.

Oltre ai vertici di Regione Lombardia, della FISA e della FIC, al “pirellone” erano presenti anche Matt Smith, Direttore Esecutivo FISA, l’Assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione delle Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, il Capo della Segreteria del Presidente Regione Lombardia, Giacomo Ciriello, il Presidente della Provincia di Varese, Gunnar Vincenzi, il Sindaco di Varese, Attilio Fontana, l’Assessore ai Lavori Pubblici di Varese e Presidente della Società Canottieri Varese, Mauro Morello, il Consigliere Federale Luciano Magistri, il Segretario Generale della FIC, Maurizio Leone, il Capo di Gabinetto del Comune di Varese, Carlo Passera, e i membri del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio Varese Luigi Manzo (Direttore Generale), Claudio Minazzi (Consigliere) e Catriona Cameron (Assistente del Direttore Generale).

Un tavolo di lavoro ai massimi vertici, quindi, che si è concretizzato dopo l’incontro informale che il Presidente Abbagnale ebbe con il Governatore Maroni a margine della Conferenza Stampa di presentazione della squadra azzurra partecipante ai Mondiali Under 23 svoltisi a Varese nel luglio scorso. Oggi, infatti, le Autorità Politiche e Sportive, in vista delle Coppe del Mondo 2015 e 2016, erano insieme ai vertici FISA, i quali sono arrivati in mattinata dopo dieci giorni di lavoro in Giappone, dove partecipavano a incontri col CIO in vista dei Giochi 2020, per confermare l'importanza degli eventi che si svolgeranno sul lago di Varese e per testimoniare la rilevanza che l'Italia, e la Federazione Italiana Canottaggio, riveste nel mondo remiero internazionale.

Sono state evidenziate, altresì, le prossime competizioni mondiali, Coppa del Mondo 2015 e 2016, programmate e già in calendario sul lago di Varese, mentre il Governatore Maroni, che già in occasione del Campionato del Mondo Under 23 aveva espresso la disponibilità a finanziare gli eventi internazionali, ha confermato il sostegno economico della Regione. Il Governatore Maroni ha, infine, dato la sua disponibilità a sostenere Varese nella candidatura, prima, e nell'organizzazione, poi, del Campionato del Mondo Assoluto del 2019 e ha indicato, come ulteriore impegno regionale, la presenza all'interno del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio Varese di Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione.


Nelle foto (Canottaggio.org ©): foto in alto, da sx, Attilio Fontana (Sindaco di Varese), Gunnar Vincenzi (Presidente della Provincia di Varese), Roberto Maroni (Governatore della Regione Lombardia), Giuseppe Abbagnale (Presidente della Federazione Italiana Canottaggio), Jean-Christophe Rolland (Presidente della FISA), Matt Smith (Direttore Esecutivo FISA). Foto sotto: il tavolo di lavoro.

Prossime Regate

  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
    PROGRAMMA GARE
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
    RISULTATI GARE
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
    RISULTATI
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.