News

A tu per tu con Luigi De Lucia

domenica 16 Novembre 2014

A tu per tu con Luigi De Lucia

S.GIORGIO DI NOGARO, 16 novembre 2014 – Non c’è stato nemmeno il tempo per scambiare due parole, con Luigi De Lucia, tecnico della Canottieri Firenze, uno tra i più esperti in campo nazionale, in merito al primo Campionato Italiano di Fondo appena conclusosi a San Giorgio di Nogaro, per cui è stato raggiunto telefonicamente mentre era in viaggio.

Prime impressioni? “Impressione senz’altro positiva, anche se vedo opportune alcune correzioni. A mio avviso, il Campionato Italiano di Fondo deve rappresentare innanzitutto la prima gara della nuova stagione, non l’ultima di quella che sta per concludersi. Questo perché gli atleti che hanno gareggiato oggi in Friuli, a parte Sabaudia il 7 dicembre, già dalle prossime prove di fondo la maggior parte di loro entrerà in un’altra categoria”.

Altre cose? “Le gare con un unico iscritto (soprattutto nella nazionale) hanno allungato il tempo della manifestazione. Si poteva pensare ad una soluzione diversa”. E poi? “Io alternerei San Giorgio di Nogaro, negli anni, a Varese. La Coppa Insubria, con partenza in linea sul lago lombardo, è una manifestazione da non abbandonare”.


Maurizio Ustolin