Campione del Mondo nonostante tutto: Marcello Miani


ROMA, 13 novembre 2014 - La medaglia d'oro nei pesi leggeri arrivata dal Mondiale Assoluto di Amsterdam porta il nome di Marcello Miani (Forestale). Tra l'altro, nell'occasione, l'atleta ravennate ha anche stabilito il nuovo record del mondo per la specialità del singolo pesi leggeri. Insomma, considerando anche l'argento agli Europei di Belgrado, possiamo parlare di un rientro in grande stile: “Quella passata per me non è stata una stagione facilissima - spiega Miani - nel senso che ho avuto un po' di problemi personali e diversi infortuni (in particolare Marcello si è dovuto fermare nel mese di Giugno a causa di una polmonite, ndr). A conti fatti posso dire che è andata secondo la più rosea delle aspettative. Non avevo pretese di montare sulla barca olimpica sin da subito. Forse, se a giugno non mi fossi dovuto fermare per la polmonite, avrei potuto fare qualche prova in doppio. Purtroppo però mi sono dovuto fermare e quando sono rientrato ho portato avanti il singolo che comunque, come ho detto più volte, è la mia barca preferita”.

Qual è stato l'elemento decisivo che ti ha permesso di importi a livello internazionale a fronte delle problematiche che hai dovuto affrontare? “Mi sento di dire che grazie alla mia testa sono riuscito a prepararmi al meglio, considerando le condizioni fisiche in cui ero. Ovviamente questo è stato possibile anche grazie ad un valido metodo di allenamento dal quale ho saputo prendere quello che mi serviva per poter raggiungere una condizione valida”. E adesso? “E adesso c'è da dare il massimo per salire su una barca olimpica. Ovviamente la prima delle scelte, per quanto mi riguarda, ricade sulla coppia. Se poi non riuscirò ad ottenere il pass per il doppio punterò al quattro senza. Per ora stiamo lavorando e ci stiamo allenando per valutare quali possano essere le soluzioni migliori. Vedremo nei prossimi mesi cosa accadrà”.

Prossime Regate

  • CORGENO - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA Sabato
    PROGRAMMA Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • SABAUDIA - 19-20/09/2020
    Meeting Nazionale Allievi e Cadetti
    PROGRAMMA FINALI Sabato
    PROGRAMMA FINALI Domenica
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.