News

Fabrizio Caselli: pronto all’impegno!

martedì 11 Novembre 2014

Fabrizio Caselli: pronto all’impegno!

ROMA, 11 novembre 2014 – Con questa prima di una serie di interviste, iniziamo un percorso, che ci accompagnerà fino ai primi mesi del 2015, per ripercorrere le gesta dei migliori atleti azzurri che sono saliti sul podio nelle competizioni internazionali durante l’anno agonistico da poco conluso. Una carrellata di colloqui nei quali sarà possibile comprendere come i protagonisti del 2014 si stanno preparando per affrontare l’anno delle qualificazioni olimpiche. Nell’invitarvi a seguirci sul Sito e sui Social federali, il primo incontro è con uno degli atleti di spicco del settore Para-Rowing, Fabrizio Caselli. Singolista azzurro dal 2011, Fabrizio traccia un bilancio per quello che riguarda la scorsa stagione: “È stata senza dubbio una buona stagione, sia per i risultati conseguiti ai Campionati Italiani, sia per quello che è arrivato a livello internazionale, in particolare la medaglia di bronzo ottenuta ad Aiguebelette nella seconda prova di Coppa del Mondo. Una medaglia totalmente inaspettata perché vinta in un momento in cui la preparazione non era ancora ottimale”.

Considerazioni sul mondiale?: “Anche per quello che riguarda il Mondiale sono stato abbastanza contento, anche se speravo in qualcosina di più. C’è da dire anche che ho avuto qualche problema fisico. Durante la preparazione ho accusato dolori a una spalla e, proprio il giorno del mondiale, pure al gomito. Però tutto sommato quel quinto posto in finale è stato un buon risultato, anche considerando che non sono più giovanissimo”.

Siamo ormai giunti all’anno preolimpico. Con che mentalità affronterai questa stagione? “Quello che mi aspetta sarà sicuramente un anno duro perché l’obiettivo è la qualificazione per le Olimpiadi. Va considerato che di singolisti ce ne sono tanti e che il livello cresce di anno in anno. Però da parte mia c’è una mentalità positiva e sono pronto ad affrontare gli impegni che mi aspettano. C’è da dire che quest’anno i raduni inizieranno prima e questo andrà a vantaggio della preparazione, spero in questo modo di migliorarmi ancora rispetto allo scorso anno. Mi piace sottolineare, infine, il grande lavoro che sta portando avanti Dario Naccari con i suoi collaboratori. Si sta impegnando col cuore per consentire al nostro movimento di crescere e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.