News

Trieste, Convegno Para-Rowing: intervento di Maria Teresa Grilli  e Luca Lunghi

sabato 8 Novembre 2014

Trieste, Convegno Para-Rowing: intervento di Maria Teresa Grilli  e Luca Lunghi

TRIESTE, 08 novembre 2014

MARIA TERESA GRILLI – docente di Scienza e tecnica dello Sport per disabili all’Università di Bologna “La classificazione funzionale delle disabilità

“La classificazione serve per raggruppare gli atleti in una categoria simile affinché competano tra di loro in maniera equa. Ad esempio raggruppare persone con amputazione e con persone con nanismo. Patologia sensoriale, relazionale o fisico. Deficit visivo, mentale, motorio. Il dolore non viene considerato nella classificazione. Gli atleti vengono valutati in base a tre parametri attraverso un punteggio numerico corrispondente alle funzioni che l’atleta disabile può ancora esprimere: rom (range of movement, capacità di movimento delle articolazioni), coordinazione e forza. Importante è non confondere il deficit con scarso allenamento o carenze tecniche. Per il pararowing non c’è ancora il test funzionale, esistente invece per la canoa. La classificazione è suddivisa in Lta (legs trunk arms), Ta (trunk arms)”.

LUCA LUNGHI – dirigente Cus Ferrara Canottaggio, atleta ai Mondiali ParaRowing di Chungju in Corea del Sud, collaboratore della Nazionale Italiana ParaRowing
La mia esperienza con la Nazionale Italiana ParaRowing

“Pochi sanno che nel 2012 alle Olimpiadi di Londra si sono registrati più ascolti per le Paralimpiadi rispetto alle Olimpiadi a riprova del fatto dell’importanza che questo movimento sportivo.
Chi nasce con data disabilità sviluppa competenze che possono maggiori rispetto ai normodotati.
L’anno scorso ho dato vita ad un sito internet creando un forum di discussione e integrazione basato sul progetto Rio 2016. Nel forum si parla di esperienze di vita, eventi legati al nostro mondo e discussioni della squadra di pararowing”.