News

Kinder e Silver Skiff: Lombardia in festa

sabato 8 Novembre 2014

Kinder e Silver Skiff: Lombardia in festa

MILANO, 11 novembre 2014 – Primo week end sulla lunga distanza per il remo lombardo che, sabato e domenica, si è dato battaglia a Torino tra Kinder e Silver Skiff. Il doppio appuntamento, ormai classico del calendario remiero internazionale, ha visto al via Allievi C e Cadetti il sabato sulla distanza corta (4 chilometri). Domenica invece spazio a Master ed Agonisti, con il percorso completo (11 chilometri), risalita contro corrente e discesa a favore con partenza e arrivo davanti al Circolo Canottieri Cerea.
Quattro classifiche, tre con presenza lombarda per il Kinder Skiff di sabato. Argento cadetti a Giada Bino (Arolo). Argento allievi C per Arianna Passini (Moto Guzzi) e Simone Mantegazza (Idroscalo).
Le categoria agonistiche, nel contesto Silver Skiff, portano cinque medaglie in Lombardia: due ori, un argento e due bronzi.
Davide Maghi (Gavirate) si tinge di bronzo tra i pesi leggeri, alle spalle del campione portoghese Pedro Fraga e Francesco Pegoraro (Esperia), bronzo in singolo al Mondiale Under23.

Il Campione del Mondo Junior della Bissolati Andrea Cattaneo è protagonista indiscusso tra i ragazzi. Primo di categoria, con più di trenta secondi di vantaggio. Secondo Jan Cincibuch (Dukla praha) e terzo Antonio Schettino (Aniene).
La torinese Gaia Palma, new entry lombarda oggi in forza alla canottieri Lario, è prima assoluta tra le italiane (ottava nella classifica generale).
Oro nella categoria pesi leggeri femminile grazie ad una formidabile Valentina Rodini (Bissolati), prima con un vantaggio di dodici secondi davanti alla Svizzera Ladina Meier e la russa Anastasija Scherbinina.
Argento e bronzo per il remo lombardo nella categoria junior donne. La singolista azzurra Federica Cesarini (Gavirate) è seconda, alle spalle di Chiara Gilli (Esperia), vera esperta del fiume. Valentina Iseppi (D’Annunzio) conquista invece il bronzo.
Buon bottino anche dai Master lombardi, presenti in massa a questo evento internazionale. Per loro podi e medaglie, un buono stimolo per il proseguo della preparazione invernale.
Il calendario non si ferma, sabato e domenica a San Giorgio di Nogaro scatta il Campionato Italiano di fondo in barche corte.


Luca Broggini
CR FIC Lombardia