News

Croazia e Stati Uniti dominano la Silver Skiff 2014

sabato 8 Novembre 2014

Croazia e Stati Uniti dominano la Silver Skiff 2014

TORINO, 09 novembre 2014 – Il croato Martin Sinkovic, campione iridato in doppio ai mondiali di quest’anno ad Amsterdam, si è aggiudicato la classifica assoluta della Silver Skiff 2014, la classicissima torinese sugli 11 chilometri che si è disputata oggi a Torino sul fiume Po. Il secondo posto è andato al campione europeo in singolo Pesi Leggeri, il portoghese Pedro Fraga, che è risultato vincitore nella categoria PL, mentre la terza posizione è stata appannaggio del ceco Michal Plocek, primo tra gli Under 23. Miglior classificato tra gli italiani, il peso leggero Francesco Pegoraro (SC Esperia), quarto. Tra gli juniores, trionfo per il campione mondiale di categoria in singolo, il tedesco Tim Ole Naske, giunto ottavo nella classifica assoluta, mentre tra i Ragazzi ha prevalso Andrea Cattaneo (SC Bissolati).

In campo femminile, miglior tempo complessivo e primo posto tra le senior per la statunitense Genevra Stone, settima alle Olimpiadi di Londra 2012 in singolo, che ha avuto la meglio sulla russa Julia Levina, finalista mondiale 2014 e bronzo Olimpico a Sydney 2000, e sulla tedesca Anja Noske, medaglia di bronzo al Mondiale 2013 in doppio Pesi Leggeri. Solo quarta la vincitrice delle ultime due edizioni della Silver Skiff, la tedesca Lena Mueller. Nella categoria Under 23 si è imposta la campionessa mondiale in singolo PL, la belga Eveline Peleman; tra le Pesi Leggeri il successo è arriso invece a Valentina Rodini (SC Bissolati), vicecampionessa mondiale Under 23 in 4 di coppia PL. L’alloro nella categoria Junior resta a Torino grazie a Chiara Gilli (SC Esperia), mentre nella categoria Ragazzi è Giovanna Schettino (CC Aniene) a conquistare la medaglia d’oro.

Appuntamento con la prossima edizione della Silver Skiff il 7 e 8 novembre 2015, nell’ambito del programma “Torino Capitale dello Sport”.

Nelle foto: i podi maschile e femminile della Silver Skiff 2014.