News

WorldRowing annuncia i vincitori degli Awards 2014

venerdì 7 Novembre 2014

WorldRowing annuncia i vincitori degli Awards 2014

ROMA, 07 novembre 2014 – La FISA (Federazione Internazionale di canottaggio) ha annunciato oggi i nomi dei vincitori dei World Rowing Awards 2014, i prestigiosi premi che la FISA assegna alla fine di ogni stagione ai protagonisti del remo.
Quest’anno la parte del leone l’ha fatta la Nuova Zelanda, che ha visto premiati ben due propri equipaggi. I fuoriclasse “kiwi” del due senza, Hamish Bond e Eric Murray, si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo (il terzo complessivamente) il riconoscimento come “Equipaggio dell’anno” in campo maschile. Quest’anno i due neozelandesi hanno conquistato il quinto titolo iridato consecutivo nel due senza, bissando il successo anche nella specialità del due con. Imbattuti dal 2009, hanno fissato un nuovo record per il maggior numero di vittorie consecutive ottenute.

Atleta dell’anno in campo femminile un’altra “all black”, la sculler Emma Twigg, che ha concluso la stagione 2014 imbattuta vincendo le tre gare di Coppa del Mondo ed il titolo iridato in singolo ad Amsterdam. Con lei festeggia anche la sua nuova società, la Canottieri Cernobbio del Presidente Piero Corbellini, che avrà l’onore di annoverarla tra le proprie fila nella stagione 2015.

Il Premio per l’Allenatore dell’anno è stato assegnato al danese Bent Fransson, allenatore da sette anni del formidabile quattro senza pesi leggeri della Danimarca, oro alle Olimpiadi 2008, bronzo a Londra 2012 e campione mondiale 2013 e 2014.

Il Premio per il personaggio distintosi per il proprio servizio al canottaggio è andato al Past President FISA Denis Oswald, Segretario Generale FISA per 11 anni e Presidente per 25 prima di ritirarsi dalla carica all’inizio di quest’anno. Durante la sua Presidenza, il numero delle Federazioni nazionali membre della FISA è cresciuto da 67 a 142. La categoria Pesi Leggeri è stata inserita nel programma Olimpico ed il Para-Rowing è entrato a far parte del programma Paralimpico. Come atleta Oswald ha partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi e si è aggiudicato una medaglia ai Giochi Olimpici del 1968. Ha anche vinto alla Henley Royal Regatta oltre a numerosi titoli nazionali svizzeri.

Atleta Para-rowing dell’anno è stato nominato Erik Horrie (Australia), campione mondiale in singolo AS 2013 e 2014 e argento paralimpico a Londra 2012. Dopo essere passato dal basket in carrozzina al canottaggio nel 2011, Horrie ha mostrato subito il suo valore nella nuova disciplina vincendo la medaglia di bronzo ai Mondiali Para-Rowing di 2011 di Bled.

La cerimonia di premiazione si terrà a Rio de Janeiro domani, 8 novembre, nel corso della cena di gala della World Rowing Coaches Conference, la Conferenza mondiale degli Allenatori di canottaggio, e alla quale parteciperanno il Coordinatore della Squadra Nazionale Francesco Cattaneo e il Capo Settore Junior Maschile Antonio Colamonici, che stanno seguendo la Conferenza Allenatori per l’Italia.