News

Silver Skiff: 800 barche sul fiume nel prossimo week end

martedì 4 Novembre 2014

Silver Skiff: 800 barche sul fiume nel prossimo week end

TORINO, 05 novembre 2014 – Il SilverSkiff 2014 è alle porte: la XXIII edizione di questa regata internazionale, riservata agli skiff (imbarcazione da “singolo”) organizzata dalla Reale Società Canottieri Cerea, si terrà nel prossimo fine settimana dell’8 e 9 novembre. I numeri dei partecipanti sono da record: nei due giorni di regata scenderanno in acqua circa 800 imbarcazioni che animeranno il tratto cittadino del Po. Sabato, dalle ore 13.30 gareggeranno 180 ragazzi, tra i 12 e i 14 anni per darsi battaglia, ognuno sulla sua imbarcazione sul percorso di 4 km con partenza e arrivi innanzi alla terrazza della Canottieri Cerea, all’interno del Parco del Valentino.

Per il secondo anno consecutivo il KinderSkiff viene realizzato con la collaborazione della Ferrero Spa, la quale da anni promuove il progetto Kinder+Sport con l’obiettivo di diffondere tra i giovani uno stile di vita attivo attraverso la diffusione dello sport. Così Cerea e Ferrero si sono trovati uniti nel condividere i valori fondanti di questo progetto: crescita, educazione e socialità. Alla fine della regata, prima delle premiazioni, i giovanissimi potranno incontrare in una sorta di ideale “terzo tempo” i grandi campioni del canottaggio che gareggeranno la domenica Kinder+Sport sul web. Kinder+Sport è presente sul web con il sito istituzionale kinderpiusport.it e anche sui social network:

La domenica, come di consueto, dalle ore 10 partirà il primo dei 550 partecipanti (uno ogni venti secondi) alla SilverSkiff, gara che tra i singolisti stranieri viene ormai definita “the italian regatta”. Per loro il percorso sarà di 11 km, sino a Moncalieri e ritorno. In Europa, e pensiamo nel mondo, non esiste gara riservata ai singoli con un numero di partecipanti così elevato.

Al via ci saranno anche grandi campioni: i fratelli croati Sinkovic, campioni del mondo, i gemelli olandesi Muda, la belga campionessa del mondo Evelina Peleman. Tra i nostri portacolori ricordiamo i torinesi Guido Gravina e Luca Lovisolo della Cerea, Francesco Pegoraro, Edoardo Margheri e Federico Gherzi dell’Esperia, Luca Di Seyssel dell’Armida, Giorgio Tuccinardi della Forestale, tutti protagonisti con la nostra nazionale della passata stagione remiera internazionale.

Elevatissima la partecipazione degli stranieri: sono 280 su 580 partenti e provenienti da ogni parte del mondo. Capofila è la Svizzera, con 60 iscritti, seguita da Gran Bretagna, Germania, Stati uniti, Rep. Ceca e Francia, con oltre venti iscritti ognuna. Così, ancora una volta, la nostra città sarà protagonista di un evento sportivo internazionale, che potrebbe considerarsi una importante premessa per il 2015 ormai vicino e che vedrà Torino Capitale Europea dello Sport.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito della manifestazione www.silverskiff.org, grazie anche alla preziosa collaborazione di Iren S.p.A. e di Caffè Vergnano, main sponsor del SilverSkiff, aziende leader nei loro settori, che condividono i valori di questa importante regata: forte legame con il territorio e con la sua tradizione, guardando, però, al futuro puntando su creatività ed innovazione.

SC Cerea