News

Novembre, mese spartiacque del quadriennio 2013/2016

lunedì 3 Novembre 2014

Novembre, mese spartiacque del quadriennio 2013/2016

ROMA, 03 novembre 2014 – Siamo quasi arrivati alla fine del 2014, mancano solo cinquantotto giorni al 31 dicembre, ed è il mese che segna anche la metà mandato della presidenza Abbagnale. Oltre a questo è già iniziata, di gran carriera, la stagione agonistica 2015 con i raduni della nazionale olimpica che porteranno l’Italia del remo alle qualificazioni di Aiguebelette di fine agosto. Meno di dieci mesi e sapremo quali barche andranno alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, mentre nella città carioca, nella fine settimana, si recheranno Franco Cattaneo, Coordinatore della Nazionale, e Antonio Colamonici, Caposettore junior maschile. Entrambi parteciperanno alla Conferenza FISA riservata agli Allenatori, ma sarà anche l’occasione per vedere, da vicino, il campo di regata olimpico.

Novembre in Italia, invece, sarà il mese della Silver Skiff e della Kinder Skiff, manifestazione oramai famosa in tutto il mondo per la presenza di alcuni tra i migliori sculler internazionali. Due giorni di gare nella stessa location, il fiume Po e le Società torinesi, dove si stano scattando le foto per il calendario “L’eleganza del Remo”. Ma non è finita, perché novembre è anche regate di fondo, ed ecco arrivare, il 16, il Campionato Italiano di Fondo in singolo e due senza, abbinato alla nazionale master in quattro di coppia e otto, che si disputerà a San Giorgio di Nogaro sull’Ausa Corno. Novembre, per il canottaggio, è anche appello solidale contro la violenza di genere con la seconda edizione della regata “Via le Mani” che si disputerà a Roma e che ha già attirato molti consensi. Insomma, un mese intenso che non lascia intorpidire i muscoli degli atleti di canottaggio.

Non si intorpidiranno sicuramente neanche i fisici degli atleti chiamati nella Nazionale maggiore che, dopo le due settimane di raduno finite ieri tra Sabaudia, Pusiano e Roma – tra l’altro anche con la presenza nella città pontina del Presidente Malagò –, sono rientrati nelle Società di appartenenza per la settimana a casa. Tutti ripartiranno all’inizio del prossimo week end, nelle stesse location, per altri quindici giorni di collegiale preparatorio per la stagione 2015 che stanno affrontando con serenità e motivazione, come con motivazione si stanno preparando, presso le rispettive Società, anche tutti gli atleti testati dalla Direzione Tecnica dal 2013. Novembre è, quindi, il classico giro di boa per tutte quelle Istituzioni che si rinnovano ogni quadriennio come il CONI e le Federazioni nazionali. Il canottaggio ha già iniziato a virare senza attenuare la forza in nessuna delle bordate, ma aumentando anche il ritmo. Continuate a seguire canottaggio.org e i Social federali, se vorrete, e vi terremo informati di quello che accade nella grande Famiglia del remo nazionale.

Nelle immagini: il bacino olimpico di Rio de Janeiro; un momento della Silver Skiff a Torino; il lago di Pusiano.