Conferenza Mondiale di Coaching all'Acqua Acetosa


ROMA, 02 novembre 2014 - È iniziato il 31 ottobre, e termina oggi, l’International Festival of Athletics Coaching, la conferenza mondiale di coaching, che si sta svolgendo presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa. Il CONI, attraverso l’Area Sport e Preparazione Olimpica e di concerto con l’IFAC, è riuscito a portare – per la prima volta in Italia – questo evento di fama internazionale che è incentrato sullo sviluppo del tema “High Potential to High Performance”, grazie al qualificato intervento di coach e di esperti di classe mondiale, esteso a tutte le discipline. Il weekend ha compreso anche una serie di workshop pratici, seminari e presentazioni da parte di grandi esperti ai quali hanno partecipato, tra gli altri, anche il Coordinatore della Squadra Nazionale Franco Cattaneo e il Capo Settore Para-Rowing Dario Naccari. Tra i relatori Malcom Brown, coach dei fratelli Brownlee (oro e bronzo nel Triathlon ai Giochi di Londra 2012), Jonas Tawiah Dodoo, coach dello sprinter Ujah e speed coach per il campione di salto in lungo Greg Rutheford, e di Bart Bennema, coach della sprinter Dafne Schippers e della campionessa juniores di Eptathlon Nadine Visser. Tra gli altri significativi interventi è previsto anche quello di Elio Locatelli, consulente tecnico dell’Area Sport e Preparazione Olimpica del CONI, che parlerà dello sviluppo dei giovani saltatori e analizzerà i risultati degli atleti – in alcune discipline - ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore e Nanchino, per leggerli in proiezione. Gli altri relatori italiani saranno Antonio Gianfelici e Vincenzo Canali.

Questi i Direttori tecnici e coordinatori tecnici federali che hanno preso parte all’importante consesso: Luigi Di Biagio, Mauro Sandreani, Maurizio Viscidi (Calcio), Mauro Baron (Canoa Kayak), Franco Cattaneo e Dario Naccari (Canottaggio), Marco Basilio, Dante D’Alessandro e Rodolfo Rosi (Bocce), Marino Amadori, Daniele Fiorin, Rino De Candido (Ciclismo), Giorgio Colombo (Ginnastica), Gianluca Crespi (Golf), Bruno Ruscello, Fernando Ferrara, Giulio Ravasi e Maurizio Lollobrigida (Hockey su Prato), Pierluigi Aschieri, Nicola Moraci (FIJLKAM), Giorgio Bonfigli (Motociclismo), Cesare Butini (Nuoto) Massimo Giuliani (Nuoto di fondo), Patrizia Giallombardo (Nuoto Sincronizzato), Alessandro Campagna e Fabio Conti (Pallanuoto), Simone Pianigiani (Pallacanestro), Gianfranco Cardelli, Gabriele Macioce e Luigi Filipponi (Pentathlon Moderno), Angelo Mannironi (Pesi), Sandro Cuomo (Scherma, specialità spada), Elisabetta Galli e Giuseppe Caimi (Sci Nautico e Wakeboard), Roberto Finardi (Hockey su ghiaccio), Cesare Pisoni (Snowboard/freesnow/freeski), Matteo Quarantelli (Tennistavolo), Ilario Di Buò (Tiro con l’Arco), Sergio Contin, Mario Miglio, Alessandro Bottoni, Roberto Tamburri (Triathlon), Alessandra Sensini (Vela). Tra i partecipanti, infine, da segnalare la presenza di Wolfgang Killing (Germania), Antonio Solano (Spagna), Frank Dick (EACA), Penny Werther (Canada), Jesus Santos (Spagna), Ekkart Arbeit (Germania).


Il programma
http://www.coni.it/images/IFAC_Programme_2014.pdf

Fonte CONI

Prossime Regate

  • SANREMO - 26/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata su 6km. ANNULLATA
  • CANDIA CANAVESE - 26/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida d'Aloja ANNULLATA E VIENE RECUPERATA il 27/09/2020
  • NARO - 26/09/2020
    Regata Regionale Valida Montu e d'Aloja ANNULLATA
  • BELGRADO - 26-27/09/2020
    European Rowing Junior Championships
  • SAN GIORGIO DI NOGARO - 26-27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja
  • SANREMO - 27/09/2020
    Campionato del Mediterraneo di Coastal Rowing Regata Beach sprint su 500 mt. ANNULLATA
  • CHIUSI - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta valida Montu e d'Aloja (Campionato Toscano)
  • CANDIA CANAVESE - 27/09/2020
    Regata Regionale aperta Valida Montu e d'Aloja
  • GAVIRATE - 27/09/2020
    Regata Regionale chiusa Valida Montù
  • SORRADILE - 27/09/2020
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja ANNULLATA
  • NARO - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja (Campionato siciliano) ANNULLATA RINVIATA A 10/10 C/O PARTINICO-POMA
  • NAPOLI - 27/09/2020
    Regata Regionale valida Montu e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.