News

A Rio de Janeiro la World Rowing Coaches Conference

mercoledì 29 Ottobre 2014

A Rio de Janeiro la World Rowing Coaches Conference

ROMA, 29 ottobre 2014 – La conferenza FISA, riservata agli allenatori di canottaggio, si svolgerà da giovedì 6 a domenica 9 novembre 2014 a Rio de Janeiro, in Brasile, sede dei Giochi Olimpici 2016. Le Olimpiadi, come consuetudine, verranno anticipate da vari test event tra i quali i mondiali junior del 2015. Nel corso dell’importante consesso tecnico, al quale prenderanno parte, per l’Italia, il Coordinatore della Squadra Nazionale Francesco Cattaneo e il Capo Settore Junior Maschile Antonio Colamonici, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare allenatori di successo che argomenteranno sui diversi aspetti del canottaggio.

L’Allenatore “sotto i riflettori” di quest’anno, dopo la straordinaria stagione agonistica vissuta dalla Nuova Zelanda, sarà Gary Hay, tecnico del singolo (Emma Twigg), del doppio pesi leggeri e del due senza femminile, tutte imbarcazioni medaglia d’oro ai Mondiali di Amsterdam. In seguito, un gruppo di sei allenatori di equipaggi femminili, che spiccano fra tutti, discuteranno sul tema: “Che cosa determina il successo di un allenatore in campo femminile – il mito e la realtà”.

Henk-Jan Zwolle e Rosie Mayglothling, componenti della Competitive Rowing Commission, condurranno un workshop su come estrarre e analizzare i dati GPS relativi ai Campionati Internazionali e contenuti nel sito FISA.

Guilherme Soares e Roberto Nahon (Brasile), parleranno dell’allenamento del canottaggio Para-Rowing e daranno indicazioni sulla classificazione. Mike Spracklen, ora allenatore della Russia, e Trent Lawton, esperto della sezione Strength and Conditioning della Nuova Zelanda, illustreranno i loro punti di vista su come ottenere i migliori risultati dall’allenamento in barca.

L’accademico canadese Joseph Baker farà una presentazione su “Identificazione e Sviluppo del talento”, mentre gli aspetti pratici sullo sviluppo del talento stesso verranno esposti e trattati da Chuck McDiarmid (Canada).

Nel programma della Conferenza è previsto anche un tour sul campo di regata olimpico di Rio 2016 e Colleen Orsmond (Rio Competition Manager), aggiornerà i partecipanti sui lavori di preparazione per i Campionati del Mondo Junior del prossimo anno e per la Regata olimpica del 2016.


fonte FISA

per maggiori info: http://www.worldrowing.com/events/2014-world-rowing-coaches-conference/event-information