News

Raduno Interregionale Allievi e Cadetti a Ravenna

martedì 28 Ottobre 2014

Raduno Interregionale Allievi e Cadetti a Ravenna

FERRARA, 28 ottobre 2014 – Si è svolto domenica 26 ottobre a Ravenna il primo meeting destinato ai giovanissimi delle Regioni Emilia Romagna e Marche in preparazione del nuovo anno agonistico 2015.
Alla Standiana si sono presentati ben 26 atleti nati negli anni dal 2001 al 2014.
Durante la giornata tutti i giovanissimi canottieri hanno avuto la possibilità di effettuare almeno un uscita in barca utilizzando il doppio e il quattro di coppia con equipaggi rigorosamente misti tra le diverse società partecipanti e talvolta composti anche da maschi e femmine.
L’uscita in barca ha avuto finalità prevalentemente tecniche e nonostante la grande eterogeneità del gruppo si è riusciti ad avere delle imbarcazioni soddisfacenti, riuscendo nel difficile compito di coinvolgere tutti i partecipanti, dai neofiti che remano da poche settimane a quelli più esperti.
Sono state fatte delle videoriprese in acqua a tutte le imbarcazioni ed in particolare ci si è soffermati sulla mobilità articolare dei ragazzi e gli effetti che ha sulla tecnica di voga.
Le impressioni dal motoscafo sono state supportate a terra con accertamenti tramite test da campo.
Si sono inoltre rilevati anche dati riguardanti la salute e la crescita di ragazzi, non di meno importanza sono stati i momenti di socializzazione come il pranzo collegiale e gli intervalli ludici.
La giornata è senz’altro riuscita bene grazie alla collaborazione di tutti gli allenatori presenti e anche al lavoro di tutta la “macchina organizzativa” che ha preparato l’evento da dietro alle quinte. Tutti i giovani canottieri partecipanti sono tornati a casa con grande entusiasmo; auspico che questa giornata, oltre al bel ricordo, sia anche di stimolo per continuare ad impegnarsi negli allenamenti quotidiani nella propria società.
Si ringraziano tutti gli atleti, gli allenatori ed i dirigenti (oltre che i sempre presenti genitori) di tutte le società coinvolte per la sentita affluenza.

ATLETI PRESENTI:

2004: Malena Zermani (Vittorino da Feltre)

2003: Riccardo Fascini, Marcello Vicentini, Elisa Dinardo (Delta)

2002: Valerio Prestigiovanni, Alessandro Riva Ethan Vecchi (Ravenna); Federico Giunti, Giovanni Bosio, Giulia Cesarini (Pesaro), Felipe Zermani, Saverio Cavazzi, Chiara Esposti, Valentina Squieri, MariaSole Perugino (Vittorino da Feltre); Martina Colori (Delta)

2001: Andrea Michelotti, Alessandro Capuano (Vittorino); Emanuele Malerba, Mattia Bellini, Mattia Rubattu (Ravenna); Filippo Dinardo, Federico Pocaterra, Piero Pigaiani, Andrea Zucchini (Delta);
Marotti Gianmarco (Pesaro)

 

Delegazione Regionale Emilia-Romagna

Nelle immagini: Foto di gruppo; Un 4x misto in acqua durante le videoriprese