News

La Toscana torna dal T.E.R.A. con cinque ori e altre cinque medaglie

martedì 28 Ottobre 2014

La Toscana torna dal T.E.R.A. con cinque ori e altre cinque medaglie

FIRENZE, 28 ottobre 2014 – Oltre che un successo di partecipazione – 37 atleti in rappresentanza di 11 società, 14 equipaggi al via – è stata un successo anche in termini di risultati l’esperienza della Toscana al T.E.R.A., il Trofeo delle Regioni d’Europa svoltosi lo scorso weekend sul lago lombardo di Pusiano, a Eupilio, in provincia di Como.

La selezione regionale del Pegaso, guidata dal Coordinatore Tecnico Leonardo Antonini e scortata sul posto anche dal presidente del Comitato Edoardo Nicoletti e dal consigliere Mario Gioli, ha portato a casa la bellezza di 10 medaglie su 14 gare, conquistando complessivamente cinque ori, tre argenti e due bronzi.

La prima vittoria è arrivata nella regata di apertura del sabato, grazie al doppio Ragazzi di Lorenzo Rossi ed Emanuele Giarri, rispettivamente del Solvay e dell’Arno Pisa, che hanno avuto la meglio su Lombardia e i francesi del Rhone Alpes.

Il secondo successo è targato quattro senza, equipaggio tutto Firenze formato da Leonardo Pietra Caprina, Alberto Dini, Dario Favilli e Giacomo Braghiroli, che ha sconfitto ancora Lombardia e gli svizzeri del Suisse Romande.

Il terzo e ultimo acuto del sabato è frutto del doppio Junior femminile delle viareggine Arianna Mazzoni ed Emma Torre, che si mettono l’oro al collo sconfiggendo Suisse Romande e Lombardia.

Le gare della domenica proseguono nel segno della coppia per la Toscana del remo, che trionfa nel quadruplo Ragazzi: i già citati Giarri e Rossi, con Gianmarco Costanzo dell’Orbetello e Andrea Dauria della San Miniato, fanno il loro personalissimo bis d’oro su Rhone Alpes e Piemonte.

Il quinto e ultimo oro per i ragazzi di Nicoletti è un altro bis, quello del quattro senza dei biancorossi Pietra Caprina, Dini, Favilli e Braghiroli, ancora primi su Suisse Romande e Lombardia, che si scambiano le medaglie rispetto alla finale del sabato.

A completare i risultati della Toscana sul bacino di Pusiano sono gli argenti del doppio Senior, del quattro senza Junior femminile e del quattro di coppia, e i bronzi del quattro senza Senior femminile e dell’otto Senior femminile.

“Sono molto contento di questa partecipazione al T.E.R.A. – commenta soddisfatto il presidente del Comitato Toscana, Edoardo Nicoletti – perché i risultati ottenuti dimostrano perché la Toscana aveva ricevuto questo prestigioso invito, che per altro, anche se non ancora in via ufficiale, è stato formalizzato anche per l’edizione 2015 del Trofeo, che si terrà in Svizzera. Al di là dei risultati tuttavia – prosegue Nicoletti nella sua analisi – sono contentissimo del rapporto che c’era nel gruppo tra atleti, tecnici e accompagnatori, e dell’approccio che hanno avuto i ragazzi alla manifestazione: divertirsi quando c’era da divertirsi, determinati al momento di andare in gara. E’ stata una bella festa dello sport, per la quale voglio ringraziare le società che l’hanno resa possibile, prodigandosi mettendo a disposizione del Comitato atleti, imbarcazioni, strutture e personale. Ho un solo rammarico, cioè che la Toscana può essere ancora più competitiva di quanto già non lo fosse al T.E.R.A., ma siamo comunque felici di questi risultati e continueremo a lavorare in questa direzione” conclude il presidente del Comitato Toscana.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –