News

Argento per le ragazze della Retica al Trofeo T.E.R.A. Stagione  entusiasmante per Silvia De Boni e Sofia Ambrosini

martedì 28 Ottobre 2014

Argento per le ragazze della Retica al Trofeo T.E.R.A. Stagione  entusiasmante per Silvia De Boni e Sofia Ambrosini

NOVATE MEZZOLA, 28 ottobre 2014 – Domenica scorsa sul lago di Pusiano si è disputata la sesta edizione del Trofeo T.E.R.A. (Trophee Europeen des Regions d’Aviron), l’evento internazionale, primo assoluto ospitato sulle acque di questo bacino lombardo, è un’importante competizione nata nel 2009 per ampliamento territoriale del precedente Trofeo Cotrao, che era riservato alle regioni dell’arco alpino d’Europa. Ai remi ci sono 115 equipaggi, composti da 285 atleti fisici (494 atleti gara) in rappresentanza di cinque delegazioni: Lombardia, Piemonte, Toscana, Suisse Romande (Svizzera) e Rhone Alpes (Francia).

Tre le categorie previste dal bando di regata (Under 17, Under 19 e Senior), quattro le specialità: doppio, quattro di coppia, quattro senza e otto.

A difendere i colori della Lombardia ci sono ancora le ragazze della Canottieri Retica De Boni Silvia e Ambrosini Sofia nella loro specialità del doppio ragazze, la loro gara è molto combattuta ed entusiasmante con tre equipaggi a fare l’andatura e le nostre ragazze a rincorrere, poi negli ultimi duecento metri le ragazze della Retica aumentano il ritmo e assistiamo ad un finale di gara molto avvincente con l’equipaggio del Piemonte che dopo un punta a punta con le nostre ha la meglio per questione di centimetri.

Per De Boni Silvia e Ambrosini Sofia si conclude una stagione molto impegnativa ma ricca di risultati e di grandi soddisfazioni, le ragazze sono state protagoniste di una stagione in crescendo, la coppia è tra le più competitive a livello nazionale e per la cronaca ricordiamo i piazzamenti più importanti ottenuti durante la stagione agonistica 2014 nelle gare più importanti e competitive: secondo posto ai Campionati di Lombardia, secondo posto per pochissimi centimetri ai Campionati Italiani di Sabaudia alle spalle delle Fiamme Gialle, secondo posto al Trofeo delle Regioni di Candia Canavese (TO) e secondo posto al Trofeo T.E.R.A., che dire manca la medaglia d’oro ma i risultati conseguiti si commentano da soli.

Le ragazze sono state accompagnate dall’allenatore Stefano Luoni e dal Vice presidente Roberto Sgheiz.


Canottieri Retica