L'Olimpique Barcelona vince la CoastalRace Sanremo - Montecarlo


SANREMO, 27 ottobre 2014 - Grande successo per l'XI Edizione della CoastalRace, Regata di Coastal Rowing che sui 33 km di costa della Riviera dei Fiori e della Costa Azzurra unisce Sanremo a Montecarlo in un fraterno abbraccio remiero.
Ideata da Renato Alberti nel 2003, perfettamente organizzata da un COL composto dalla Canottieri Sanremo del Presidente Walter Vacchino e dall'Aviron Monegasque del Presidente Gilbert Vivaldi quest'anno la CoastalRace ha visto la partecipazione di 16 equipaggi provenienti da Francia, Monaco, Italia, Svizzera e Spagna.

E sono stati proprio gli iberici dell'Olimpique Barcelona in 2 h. 20' 21", record del percorso abbattuto di 3'!, a vincere la classifica assoluta con l'equipaggio composto da: Perez Sinuhe, Ventosa Josep, Boix Xavi, Ros Jaime, Bruognolo R. (timoniera - Canottieri Sanremo). Secondo posto a solo 24" dai vincitori l'equipaggio matuziano composto da Ottazzi Stefano, Alberti Renato, Buxa Stefano, Ingenito Enrico, De Salvo Giuseppe (B) I due equipaggi, entrambi master over 43 anni, hanno preceduto gli equipaggi di categoria senior di Nizza (società Campione di Francia), Urania Genova e Mentone (società Campione del Mediterraneo). L'esperienza e la tenuta sulle lunghe distanze ha premiato gli equipaggi veterani. Questa la cronaca della Regata nella categoria maschile: partenza sprint da Sanremo con Barcellona e Sanremo primi a Capo Nero davanti a Urania, Mentone e Nizza; allungo di Mentone, Nizza ed Urania verso Cap Ampelio che si portano dietro il Barcellona e staccano Sanremo.

A Ventimiglia le posizioni sembrano definite con Urania e Nizza al comando seguite da Barcellona e Mentone con Sanremo attardato, ma a Capo Mortola crolla il Mentone, sorpassato davanti alle sue acque dal Sanremo ed alla boa davanti a Garavan Barcellona sorprende Nizza ed Urania e si invola verso Cp Martin. Nel bordo verso Cap Martin, seguiti da un branco di delfini, gli equipaggi sentono vicino l'arrivo e si scatena la bagarre, con Sanremo che prima del Capo sorpassa l'Urania e all'altezza di Golf Bleu affianca e supera il sorpreso Nizza.
Finale al cardiopalma con Sanremo che tenta di raggiungere anche Barcellona e Nizza che non ci sta a perdere nelle acque di casa e serra ... Arrivo a Port Hercules con Barcellona, Sanremo, Nizza, Urania Genova e Mentone nell'ordine.

Nella regata equipaggi misti (due uomini e due donne) vittoria della Canottieri Pesaro (Pinardi Paolo, Corni Alessandro, Lobuono Antonella, Lobuono Maria Luisa, Rossi Amalia tim.) davanti alla Canottieri Sanremo eq. A (Biancheri Carlo, Rosso Fabrizio, Trentinella Orietta, Filippi Carla, Capri P. tim.) ed alla Canottieri Sanremo eq. B (Conio Mauro, Pirrone Eduardo, Porcellana Micaela, Massa Sabrina, Benetazzo Elena tim.).
Tra le donne doppietta del Sanremo con vittoria dell'equipaggio "A" (Zanon Annalisa, Ceriolo Diletta, Balestra Milena, Brero Micaela, Crespi Stefania tim), sull'equipaggio B (Piro Barbara, Papendieck Gesa, Negri Desirée, Martinez E., Pigati B. tim.) e terzo posto per la Moto Guzzi (Agostini Laura, Rompani Federica, Teruzzi Tania, Bezzeri Debora, Sirico Lucia).
Vittoria della Canottieri Sanremo anche nella categoria Master over 60 anni (media) con Battaglia Claudio, Rolando Gianni, Manente Massimo, Roggero Pier Carlo, Mager Alessandro tim.

Si ringraziano Regione Liguria, Comune di Sanremo, Fondazione Carige, Capitaneria di Porto Sanremo.

Sul sito dell'Aviron Monegasque risultati ufficiali ed a breve foto:
http://www.avironmonaco.com/
Video della partenza e dell'arrivo anche sulle pagine Fecebook:
Renato Alberti: https://www.facebook.com/renato.alberti.1
Aviron Monaco: https://www.facebook.com/pages/Aviron-Monaco/200040366676476?fref=ts


Comitato Organizzatore Coastal Race


Nelle foto: il "Gruppo Canottieri Sanremo felici e vincenti"! passaggio a Capo Nero e arrivo a Monaco.
  


  

Prossime Regate

  • Monate - 25/04/2019
    Regata Regionale valida Montù
  • Naro - 27/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja RECUPERO GARA ANNULLATA DEL 17/03
  • Trieste - 28/04/2019
    Regata Regionale Promozionale
  • Gavirate - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida d'Aloja
  • Genova - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù
  • San Miniato - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja deroga percorso mt. 1500
  • Naro - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Oristano - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Ravenna - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Oristano - 28/04/2019
    REMARE A SCUOLA - Fase regionale

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.