News

TERA, seconda giornata: sei ori Lombardia, due Toscana  e uno Piemonte

domenica 26 Ottobre 2014

TERA, seconda giornata: sei ori Lombardia, due Toscana  e uno Piemonte

MILANO, 26 ottobre 2014 – Conclusa la seconda giornata di finali del Trofeo TERA ospitato ad Eupilio, sulle acque del Lago di Pusiano. Dodici finali, con inizio alle 9.30 e ultimo start alle 11.30. Due ore di canottaggio internazionale, con Lombardia prima assoluta con sei medaglie d’oro. Due a testa per Rhone Alpes e Toscana. Uno per Suisse Romandie e Piemonte.

Il primo oro di giornata è a marchio Piemonte, dopo una regata combattuta punta a punta con Lombardia e Suisse Romande. Prime sul traguardo Silvia Crosio (Amici del Fiume) e Benedetta Faravelli (Esperia). Seconda la Lombardia e terza Suisse Romandie.

Lombardia super con l’ammiraglia junior, prima dopo una gara combattuta a quaranta colpi al minuto. Oro per Piffaretti e Tettamanti (Moltrasio), Coan (Lario), Fontana (Menaggio), Cattane (Tritium), Bertone (Gavirate), Pagliaro, Spreafico e il timoniere Zoppini (Varese). Argento Piemonte, bronzo Suisse Romande.

Vittoria con luce per il doppio lombardo di Mascia Marini (Arolo) e Nicole Sala (Lario), davanti per tutto il percorso. Seconda la Francia con Rhone Alpes, terza la Svizzera francese.

In quattro di coppia la Toscana fa il colpaccio con Lorenzo Rossi (Solvay), Emanuele Giarri (Arno), Gianmarco Costanzo (Orbetello) e Andrea Dauria (San Miniato). Una gara vinta con cattiveria, davanti a Rhone Alpes e Piemonte.

Oro Italiano, della Lombardia, nel quattro di coppia junior femminile con Federica Cesarini (Gavirate), Francesca Fava (Bissolati), Melissa Merzario (Tremezzina) e Lisamarie Ferretti (Arolo). Seconda Suisse Romande, terzo il Piemonte.

Stessa storia anche per il quattro senza junior femminile, vinto dalla Lombardia con Arianna Noseda e Giada Bettio (Lario), Alessia Rabasca (Tritium), Nicoletta Bartalesi (Varese). Argento Toscana, bronzo Svizzera francese.

Lombardia prima anche con l’otto ragazzi femminile, dopo una gara sofferta con Piemonte secondo e Rhone Alpes. A bordo dell’ammiraglia vincente Ludovica Braglia, Elisa Mondelli, Desiree Bernasconi e Marta Barelli (Moltrasio), Caterina Di Fonzo, Carlotta Mariani, Gaia Ortelli, Vanessa Schincariol e il timoniere Camilla Mariani (Lario). Seconda Rhone Alpes e terzo il Piemonte.

Gara veloce in quattro senza senior maschile, vinta dalla Toscana di Alberto Dini, Leonardo Pietra Caprina, Jacopo Mancini e Dario Favilli (Firenze). Il team fiorentino è scappato in partenza e non si è più fatto riprendere. Seconda la Svizzera francese, terza la Lombardia.

Gli azzurri Fontana (Menaggio) e Cattane (Tritium), quarti al Mondiale Junior, vincono in grande stile il doppio junior. Secondo il Piemonte, terzo Rhone Alpes.

L’ultima gara di giornata, riservata all’ammiraglia senior femminile, è stata vinta da Rhone Alpes. Seconda la Lombardia e terza la Toscana.

 

Luca Broggini