News

TERA: le dichiarazioni della seconda giornata

domenica 26 Ottobre 2014

TERA: le dichiarazioni della seconda giornata

MILANO, 26 ottobre 2014 – Il Piemonte vince il doppio ragazzi, lo racconta Silvia Crosio (Amici del Fiume). “Abbiamo preparato questa regata per un mese, volevamo davvero questa vittoria. Siamo state in gruppo fino ai mille metri, poi un allungo ci ha permesso di uscire mezza barca che abbiamo mantenuto fino al traguardo. Siamo semplicemente felicissime”.
 
Alessandro Piffaretti (Moltrasio), portavoce dell’otto junior lombardo “ Non abbiamo mai provato questo equipaggio, abbiamo quindi dovuto cercare il giusto assieme durante il riscaldamento. La partenza è stata buona, questo ci ha permesso di portarci una barca avanti. Durante il percorso il Piemonte ha provato ad avvicinarsi più volte, ma non abbiamo ceduto. Siamo felici, una bella chiusura stagionale”.
 
Nicole Sala (Lario) racconta così il doppio senior femminile “Siamo sicuramente soddisfatte. Ci siamo trovate bene fin dalla prima palata e in gara siamo riuscite ad esprimerci. Il vantaggio ci stimolava a crescere sempre di più, grazie a tutti”.
 
Toscana vince il quattro di coppia ragazzi maschile. Lorenzo Rossi “Volevamo vincere questa regata, personalmente ero carico della vittoria del doppio. La barca andava bene, scorreva. La Francia in partenza era davanti, noi poi sul passo abbiamo recuperato e sul traguardo siamo usciti. Un bell’equipaggio, siamo felici”.
 
Argento al Piemonte nella specialità del quattro senza ragazzi. Edoardo Lanzavecchia “Una medaglia d’argento che per noi vale oro. Siamo felici di essere diventati il primo equipaggio italiano, ci abbiamo creduto e i risultati arrivano. La Francia ha vinto con onore, loro sono abituati a gareggiare sui 1500. Vogliamo dedicare la vittoria al nostro Presidente Favero, crede sempre in noi ed ora gli portiamo una bella medaglia”.
 
Lombardia prima in quattro di coppia junior, a parlare è il capovoga Federica Cesarini (Gavirate). “La barca è andata bene fin dalla prima palata. Davanti per tutto il percorso, abbiamo controllato assicurandoci l’oro sul traguardo”.
 
Oro lombardo anche in quattro senza junior femminile. Arianna Noseda “Le condizioni del lago erano perfette, siamo riuscite ad esprimerci nel modo migliore. È stata una bella occasione, anche per ritrovarci con i compagni della nazionale”.
 
Al timoniere dell’otto ragazzi femminile Camilla Mariani (Lario) il compito di raccontare il successo con l’otto ragazzi femminile. “L’ammiraglia era molto composta, le ragazze tese al punto giusto. Volevamo vincere, ce l’eravamo detto e siamo riuscite a farlo. La Francia era forte, ma siamo riuscite a controllarla e ora siamo tutte felici”.
 
La Toscana è seconda, prima tra le italiane, nel quattro di coppia senior maschile. Alessio Marzocchi (Orbetello) “La Francia è partita molto più forte di noi, la Lombardia era seconda e noi terzi. Una gara combattuta punta a punta, le posizioni cambiavano ad ogni palata. Negli ultimi 250 metri abbiamo provato ad andare via, ce l’abbiamo fatta per una pallina. Una vera emozione per tutti”.
 
Jacopo Mancini (Firenze) racconta la vittoria in quattro senza senior. “Una gara tiratissima, in acqua c’erano grandi avversari. Ci abbiamo creduto fin dal primo colpo, questo forse ci ha dato la marcia in più. Ora iniziamo a pensare alla prossima stagione, sicuramente questo risultato è una bella iniezione di fiducia”.
 
Lombardia prima in doppio junior maschile. Pietro Cattane “Una gara perfetta. In partenza siamo usciti, poi abbiamo continuato a spingere fino in fondo. La nostra avventura è partita da Pusiano, qui chiudiamo l’anno con un oro. Siamo felici, determinati a continuare”.
 
L’ultima medaglia di giornata, sempre a marchio Lombardia, è d’argento alle spalle di Rhone Alpes con l’ammiraglia senior femminile. Andrea Riva – Timoniere “In barca c’era grande entusiasmo, non siamo mai usciti prima di oggi. Le ragazze hanno lottato e si sono divertite, questo quindi ci appaga. Brave a tutte”
 

Luca Broggini

Foto C.Cecchin