News

TERA: il programma della prima giornata

sabato 25 Ottobre 2014

TERA: il programma della prima giornata

MILANO, 25 ottobre 2014 – Il Trofeo TERA entra nel vivo, alle 14.30 scattano le prime dodici finali sulle acque del Lago di Pusiano. Ad aprire le danze sarà la finale del doppio ragazzi maschile, al via sette equipaggi. Da segnalare la presenza, in acqua 7, del campione del Mondo Junior in quattro con 2014 Andrea Cattaneo (Bissolati), in coppia con Mattia Luoni (Menaggio). Due equipaggi di Rhone Alpes e Piemonte, uno per la Toscana e Suisse romande.

Due gli otto della categoria Junior femminile. Sarà una sfida tra Italia, rappresentata dalla Lombardia, e Svizzera. Nel doppio Senior maschile saranno cinque gli equipaggi in finale. A sfidare i Campioni d’Italia Societari della Tremezzina (Morganti-Merzario), ci saranno Svizzera, Piemonte e Toscana con l’azzurro Under23 Jacopo Mancini.

Nella regata del quattro senza ragazze l’equipaggio da battere sarà quello formato dalla Canottieri Lario con a bordo le Campionesse d’Italia 2014. L’armo dovrà vedersela con un forte misto del Piemonte e le Campionesse nazionali francesi. Alto livello anche nella finale del quattro di coppia femminile, pure qui ci sarà l’equipaggio Campione d’Italia della Moltrasio. Con loro due barche del Piemonte, un Rhone Alpes e Suisse Romande.

Nomi illustri nella regata riservata al quattro senza junior maschile. Le favorite sono Lombardia (Moltrasio) e Toscana (Firenze), col pericolo Piemonte. Azzurri su tutti e tre gli equipaggi, con Toscana che schiera il Campione del Mondo Dario Favilli. I Campioni d’Italia della Lario sono invece i favori nella specialità del quattro di coppia junior maschile.

Corsie piene, cinque equipaggi, nella regata riservata all’otto ragazzi. Una vera incognita, le ammiraglie sono tutte dello stesso livello. Otto atlete azzurre, quattro per la Lombardia e quattro per la Toscana, e le Campionesse nazionali Francesi si giocheranno l’oro nel quattro senza senior femminile.

Pollini, Rodini, Mapelli e Corazza dovrebbero invece fare il ritmo nella regata del quattro di coppia senior femminile, quattro gli equipaggi in gara. In doppio junior ci sarà Arianna Mazzoni, atleta a cinque cerchi alle olimpiadi giovanili 2014, in coppia con Emma Torre. Piemonte, Lombardia e Suisse Romande completano la serie. L’ammiraglia Senior chiuderà invece la giornata, una sfida tra Lombardia e Suisse Romande.

Luca Broggini