News

Intervento di Stefano Ottazzi sul Mondiale Coastal Rowing

giovedì 23 Ottobre 2014

Intervento di Stefano Ottazzi sul Mondiale Coastal Rowing

ROMA, 23 ottobre 2014 – Al termine del mondiale di Coastal Rowing, svoltosi a Salonicco nello scorso week end, il Responsabile del Settore Coastal Rowing, Stefano Ottazzi, ha rilasciato alcune considerazioni: “Abbiamo sicuramente primeggiato negli uomini con la conquista di due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo e questo consente all’Italia di essere la Nazione più titolata in campo maschile, mentre manchiamo ancora nel campo femminile dove le ragazze si sono difese al meglio delle loro forze, ma non sono riuscite a raggiungere il podio anche per la condizione del campo di gara al limite della praticabilità. Si è trattato, infatti, di un Mondiale svolto con due tipologie di condizioni meteo diverse: batterie del venerdì svolte su acque calme quasi da canottaggio olimpico, mentre il sabato, per le finali, il vento e le onde hanno offerto un vero campo da coastal, in alcuni momenti proprio al limite delle condizioni di sicurezza.

Sicuramente un Campionato pregevole sotto l’aspetto tecnico, ovvero un campo di regata buono, ben visibile, montato in maniera eccellente, anche se le boe arancioni sarebbero preferibili a quelle gialle per un maggiore impatto visivo, i mezzi di soccorso e di assistenza in acqua erano validi e con persone competenti. A terra si sono evidenziate, invece, molte lacune che per un Mondiale non ci aspettavamo di trovare: pontili di uscita piccoli e pericolosi, specie per le gare del sabato, che erano a volte impraticabili, la mancanza delle docce, degli spogliatoi e di un piccolo villaggio atleti con delle tende.

Il 2015 per il coastal sarà un anno importante con il mondiale previsto in Perù (Lima – 13/15 novembre, ndr), sicuramente impegnativo sotto il profilo economico e organizzativo, per il quale ho già avviato i contatti con gli organizzatori presenti a Salonicco in maniera da avere informazioni rapide che permettano di organizzare dei pacchetti di viaggio convenienti. Allargando invece il discorso, sottolineo che il programma dei Beach Games, che si terranno in agosto a Pescara, prevede la specialità del coastal rowing e questo ritengo sia stato un riconoscimento importante sia per il settore e sia per il lavoro che la Federazione ha svolto in seno al Board dei Giochi del Mediterraneo e servirà ad aiutare la crescita e la diffusione del coastal.

A questi appuntamenti si aggiunge anche il FISA Tour per il quale l’Italia ha già inviato le candidature organizzative alla Federazione Internazionale. Nelle prossime settimane sapremo se l’Italia avrà l’organizzazione dell’evento. Per quanto riguarda la stagione del coastal 2014, invece, questa termina domenica prossima con la Coastal Race Sanremo Montecarlo di 32,5 chilometri di costa italiana, francese e monegasca. Ringrazio, infine, il Presidente Giuseppe Abbagnale poiché è stata la prima volta che un Presidente federale ha seguito il Mondiale Coastal fuori dall’Italia e ritengo che la sua presenza abbia arricchito oltremodo la manifestazione”.