News

Attenti a quei due”: Rossano Galtarossa e Alessio Sartori a Torino  per parlare di canottaggio”

giovedì 23 Ottobre 2014

Attenti a quei due”: Rossano Galtarossa e Alessio Sartori a Torino  per parlare di canottaggio”

ROMA, 23 ottobre 2014 – Rossano Galtarossa (6 Olimpiadia e quattro medaglie: 1 oro, 1 argento, 2 bronzo) e Alessio Sartori (5 Olimpiadi e tre medaglie: 1 oro, 1 argento, 1 bronzo) saranno ancora insieme nell’evento “Attenti a quei due” – i segreti dello skiff che si terrà a Torino, presso la Società Canottieri Armida, il prossimo 25 e 26 ottobre. Ai più sembrerà incredibile che i nostri Cavalieri delle acque, che insieme hanno al collo un totale di sette medaglie olimpiche, siano non solo disponibili, ma entusiasti di condividere la loro forte passione e competenza remiera con la comunità master torinese.

“Dopo il successo del primo master camp, svoltosi a Piediluco dal 5 al 7 settembre, ho iniziato subito a pensare a delle edizioni regionali. Per raggiungere questo obiettivo ho tastato il polso agli amici di Torino che, in questo periodo, sono impegnati a finalizzare la preparazione alla Silver Skiff – dice il Consigliere Mario Italiano, ideatore dell’evento, che sottolinea anche che – grazie al dinamico Presidente dell’Armida Gianluigi Favero, dirigente che vive il canottaggio a 360° (l’Armida ha una numerosa e validissima squadra agonistica, uno sviluppatissimo settore para-rowing e i suoi master sono onnipresenti nei vari eventi nazionali ed internazionali, ndr) ed a Massimo Marchisio, master Cerea che si è avvicinato in età adulta al canottaggio raggiungendo risultati di vertice nella sua categoria, ho avuto la possibilità di organizzare il primo evento regionale poiché sia Gianluigi che Massimo mi hanno dato una forte mano organizzativa”.

Per quanto riguarda il coinvolgimento dei due campioni olimpici, Italiano afferma invece: “Abbiamo sondato subito la disponibilità di Alessio e Rossano, verificato con loro un programma che abbiamo presentato alle società torinesi e ci siamo danti l’obiettivo di non superare le 30 iscrizioni. In pochissimi giorni siamo arrivati al 30esimo iscritto e abbiamo potuto derogare ancora su 4 iscrizioni, l’ultima di colui che ha ideato la silver Skiff, il mitico Vittorio Soave (Cerea) al quale, a 80 anni, non si poteva dire di no e perché ancora vive il canottaggio alla ricerca del perfezionamento del gesto tecnico (oltre alla piacevolezza della nutrita compagnia)”.

Sarà, quindi, un week end di emozioni remiere, in cui i due Campioni olimpici seguiranno in motoscafo gli/le agguerritissimi/e master torinesi, con lezioni d’aula e visione di vide-riprese. Pranzi e cene al Cerea/Esperia e Armida faranno da cornice all’evento che si preannuncia il primo di una lunga serie. “Chiudo questa con una considerazione – chiosa infine Italiano – in Italia abbiamo tantissimi campioni, laghi/fiumi/mari bellissimi, inoltre abbiamo una comunità master in costante crescita, ma soprattutto animata da un immenso entusiasmo per il remo. Mescolando questi ingredienti si possono immaginare futuri eventi sicuramente utili alla crescita del nostro amato canottaggio” .

I partecipanti al master camp “attenti a quei due – Torino 25 -26 ottobre”: 

  • SC Amici del Fiume: Fiorella Pogliani, Silvia Caligaris, Margherita Italiano.
  • SC Armida: Barbara Icardi, Emanuele Balbo di Vinadio, Giorgio Pellicelli, Roberto Manzin, Paolo Gallesio, Gianluigi Favero, Giorgio Vigliano, Marco Valentinetti, Fabrizia Miola, Donatella Borgialli, Emanuela Abate, Rodolfo Pampaloni, Paola Pressenda, Federica Matteoli.
  • SC Caprera: Anna Gasco. 
  • SC Cerea: Vittorio Soave, Franco Ceresa, Dario Fascio, Stefano Namari, Alberto Tealdi, Luciano Gubetta, Massimo Marchisio.
  • SC Eridano: Flavio Giacosa.  
  • SC Esperia: Pier Vargiu, Monica Bogianchino, Emanuela Capitanio, Beppe Girone, Marco Do, Ugo Dominici, Mario Lanfranco, Paola Bruera.

La Locandina