News

Fossi secondo alla Head of the Charles. Ottimo quinto posto  per Carcano

domenica 19 Ottobre 2014

Fossi secondo alla Head of the Charles. Ottimo quinto posto  per Carcano

BOSTON, 20 ottobre 2014 – Si è conclusa con il secondo posto l’avventura di Francesco Fossi alla Head of the Charles, regata di fondo tra le principali della storia remiera, giunta quest’anno alla cinquantesima edizione. Il fiorentino alfiere delle Fiamme Gialle, in gara sui 4800 metri del Charles River con il Taurus Boat Club, selezione di stelle capitanata dal campione olimpico e pluri-iridato neozelandese sul due senza Hamish Bond, ha chiuso al secondo posto la gara sull’otto Men’s Championship Eights, valevole per il Boston Globe Trophy.

Una gara tiratissima con il Craftsbury Sculling Center, l’altro equipaggio di stelle formato tra gli altri dai fratelli croati Martin e Valent Sinkovic (entrambi argento in quadruplo a Londra 2012, Martin è anche campione iridato in doppio proprio davanti a Fossi e Battisti), dal neozelandese Mahe Drysdale (campione olimpico in carica in singolo), dal ceco Ondrej Synek (vicecampione olimpico e campione mondiale in carica in singolo) e dal norvegese Olaf Tufte (due volte campione olimpico in singolo, a Atene e Pechino), che ha tolto all’equipaggio di Fossi la vittoria per appena tre secondi.

Regata di rincorsa quella del Taurus, chiamato al recupero ad ogni intertempo: a Riverside il Craftsbury contava già su oltre due secondi e mezzo di vantaggio, dopo appena tre minuti di gara, con il Taurus che a Weld torna sotto, limando un secondo; al terzo rilevamento presso il Cambridge Boat Club l’armo dei Sinkovic aumenta il vantaggio a poco più di due secondi, e nell’ultima frazione, fino all’arrivo, guadagna ancora, chiudendo in testa con tre secondi e 36 centesimi sul Taurus di Fossi e poco meno di nove secondi e mezzo sull’equipaggio dell’Università di Harvard.

“E’ stata una bellissima gara – è il commento di Fossi all’arrivo – dispiace aver perso per appena tre secondi dall’altro otto, ma visto chi c’era anche su quella barca non è certo un disonore questa sconfitta. Ho imparato molto dagli altri ragazzi che avevo in barca, e questo è davvero importante” chiosa il finanziere vicecampione del Mondo sul doppio.

Giù dal podio la nazionale statunitense, mentre è ottimo quinto Guglielmo Carcano sull’otto della University of Washington, abile a beffare per la quinta piazza l’otto della Francia. Il giovanissimo portacolori della Moltrasio mette così in cantiere un’esperienza che tornerà utile quando, terminati gli studi negli Stati Uniti, tornerà in Italia per rimettersi al servizio di quella maglia azzurra con la quale ha già conquistato due Mondiali Junior e si sta facendo strada nella categoria Under 23 (quinto quest’anno a Varese sull’ammiraglia).

Nella foto: l’otto del Craftsbury Sculling Center vincitore alla Head of the Charles, in azione e sul podio; l’otto del Taurus Boat Club con Francesco Fossi; Guglielmo Carcano, prodiere sull’otto della University of Washington.