News

Disputata la seconda edizione del Trofeo della Restera””

lunedì 13 Ottobre 2014

Disputata la seconda edizione del Trofeo della Restera””

TREVISO, 13 ottobre 2014 – Si è svolta ieri la seconda edizione del “Trofeo della Restera”, regata open dedicata agli otto fuoriscalmo. Il toponimo identifica l’argine sinistro del fiume Sile che è diventato il teatro di questa manifestazione con un palco naturale di oltre duemila metri.

Dopo l’edizione zero, nata come sfida cittadina, e quella di rodaggio dello scorso anno, la Restera ora diventa un appuntamento fisso per la città di Treviso che vede centinaia di persone assistere ed incitare i canottieri in gara; riteniamo che la modalità di svolgimento della regata ad inseguimento la rendano per questo motivo unica al mondo nell’ambito del canottaggio.

La gradita sorpresa di quest’anno è stata la partecipazione di un otto interamente femminile che è stato premiato con l’accesso diretto alla finale.

Quattro gli equipaggi maschili che hanno disputato le fasi eliminatorie a cronometro sui mille metri e successivamente duemila metri ad inseguimento per poter sfidare l’otto rosa.

Al termine delle qualificazioni il cronometro dettava: miglior tempo per Circolo Ospedalieri Treviso, a seguire Canottieri Sile, Canottieri Padova e DLF Treviso

Nella successiva sfida per l’ingresso alla finale gli Ospedalieri, dopo duemila metri contrapposti con partenza in verso opposto, giro di boa e ritorno alla partenza, vincevano sulla Canottieri Sile.

La Canottieri Padova si aggiudicava invece la piccola finale vincendo il bronzo della gara maschile contro il Dopolavoro Ferroviario.

La finale del “Trofeo della Restera” si è disputata ad inseguimento sul percorso di quattromila metri con partenza contrapposta e due giri di boa. L’equipaggio femminile della Canottieri Sile è partito con un abbuono di 1’20” e al passaggio di metà percorso aveva un vantaggio di soli 23 secondi.

Nei secondi duemila metri l’armo degli padroni di casa è riuscito a recuperare lo svantaggio iniziale vincendo per la seconda volta consecutiva il prestigioso trofeo perpetuo , opera in ceramica realizzata dal maestro Giovanni Lenti.

La formula innovativa che permette agli spettatori di vedere più volte passare gli equipaggi in gara, gli spettacolari giri di boa, il palmares dei partecipanti (numerosi i titoli mondiali e italiani conquistati dai canottieri iscritti nonché le partecipazioni olimpiche) la concomitanza con un evento centenario come le Fiere di San Luca e anche quest’anno una splendida giornata di sole hanno contribuito al successo della manifestazione organizzata dal Circolo Ospedalieri.

……e se qualcuno volesse sfidare i vincitori della Restera 2014 si faccia avanti, gli organizzatori saranno ben lieti di accoglierli.

Le fotografie della regata saranno disponibili sul sito www.deze-photo.com

Comitato Organizzatore Restera

I RISULTATI