News

Disputate le Fasi Finali Nazionali del “TROFEO CONI”

sabato 11 Ottobre 2014

Disputate le Fasi Finali Nazionali del “TROFEO CONI”

NAPOLI, 11 ottobre 2014 – Venerdì 10 Ottobre 2014, si sono svolte le Fasi Finali Nazionali del “TROFEO CONI”. Le gare disputate in mare, sullo specchio d’acqua antistante la splendida terrazza del C.C.Napoli, che ha ospitato l’evento in occasione del proprio centenario, ha visto la partecipazione di 21 atleti, divisi nelle categorie Allievi C e Cadetti Maschile e Femminile, provenienti da sei Regioni.
Le gare prevedevano un percorso slalom a tempo sulla distanza di 1000 mt con giro di boa (500+500) più una prova di corsa di 2000 mt. La prova di corsa è stata poi disputata nella pista di Atletica Leggera dello splendido parco del Virgiliano a capo Posillipo, uno scenario davvero unico e suggestivo con una vista mozzafiato di 360° sul golfo di Napoli, Capri, Ischia e Procida.

Gare spettacolari con non pochi colpi di scena: risultati parziali dopo le prove in acqua completamente ribaltati alla fine della prova a terra, soprattutto nella categoria cadetti, dove gli atleti della Campania Mario Cella e Roberta Guerra primi classificati nella prova in acqua si sono visti riprendere e superare durante la prova di corsa dagli atleti Alberto Zamariola del Piemonte e Andrea Vianello del Veneto.

Nella categoria Allievi C, netto dominio dell’atleta Maria Gennaro del Veneto che ha stravinto sia la prova in acqua che quella a terra con distacchi veramente notevoli sugli avversari. La regione Marche si aggiudica la vittoria nella categoria maschile con l’atleta Michele Battelli dei Vigili del Fuoco Maggi allenato dal plurimedagliato mondiale Alessandro Corona anch’egli presente in qualità di accompagnatore.
Presente anche il Vice Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Davide Tizzano che ha premiato gli atleti alla fine della manifestazione.

Un ringraziamento di cuore al Presidente del C.C.Napoli Eduardo Sabatino che ha messo a disposizione il proprio Circolo, agli accompagnatori Massimo Archimede del Piemonte, Franco Parnigotto del Veneto, Paolo Michelotti dell’ Emilia Romagna, Massimo D’Ambrosio del Friuli-Venezia-Giulia ed Alessandro Corona delle Marche.

Ancora un ringraziamento al Presidente del CONI Giovanni Malagò che si è complimentato di persona con Davide Tizzano per l’ottimo lavoro svolto dal canottaggio ed a tutti i Comitati Regionali e delegazioni Provinciali che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento soprattutto ai dirigenti del CONI Campania che hanno ospitato l’evento nella splendida città di Caserta, con l’augurio che questa prima edizione del Trofeo CONI diventi un appuntamento imperdibile negli anni futuri.

La segreteria
C.R.Campania – FIC

 
I RISULTATI