News

Presentato il Trofeo CONI, domani il via a Caserta

mercoledì 8 Ottobre 2014

Presentato il Trofeo CONI, domani il via a Caserta

ROMA, 08 ottobre 2014 – E’ stato presentato ieri, nella sede del Comune di Caserta, il programma della prima edizione sperimentale del Trofeo CONI. Alla kermesse, riservata agli atleti under 14 in rappresentanza delle varie Regioni, prenderanno parte atleti di 30 diverse specialità e le gare si svolgeranno negli impianti e nelle aree all’aperto della città e dell’hinterland. “Caserta sarà il laboratorio per collaudare la validità della formula – evidenzia il Vicepresidente Nazionale del CONI Luciano Buonfiglio – che raccoglie tantissimi giovani impegnati anche in discipline poco note al grande pubblico, a conferma dell’intento promozionale dell’evento”. “Siamo felici di aver ospitato in Campania la grande rassegna giovanile – ha aggiunto il Presidente del CONI Campania Cosimo Sibilia – poiché oltre a Caserta, che diventa la capitale dello sport italiano per alcuni giorni, saranno impegnati anche impianti in provincia di Napoli, soprattutto quelli relativi agli sport nautici”.

“Il Trofeo CONI significa un ritorno alla base nel segno della modernità e con una nuova valorizzazione del territorio – ha ribadito il componente della Giunta Nazionale del CONI Guglielmo Talento – siamo convinti che dalla periferia scaturisca il successo di tutto il movimento sportivo, nel recupero dello spirito di fare squadra”. L’evento inizierà domani, 9 ottobre, con l’inaugurazione alle 16.30 del Villaggio dello Sport nel giardino Flora e, a seguire, prevede la visita alla mostra “I 100 anni del CONI” nel Museo delle Cavallerizze, per concludersi alle 19 con la spettacolare cerimonia di apertura prevista in piazza Carlo III, di fronte la Reggia, ripresa dalla emittente Sky. Venerdì 10 e sabato 11, dalle 10 alle 18, si svolgeranno le gare, ospitate negli impianti sportivi di Caserta, San Nicola la Strada, Casagiove, Marcianise, Capua, S. Maria C.V., Castelvolturno e per gli sport acquatici negli impianti specifici a Napoli, Bacoli e Lago Patria.

Durante i quattro giorni dell’evento convergeranno a Caserta i massimi dirigenti dell’Ente, guidati dal Presidente Malagò, che sarà impegnato in una serie di incontri istituzionali con la Consulta dei Presidenti regionali. Attesi anche il Segretario Generale Roberto Fabbricini, numerosi componenti della Giunta Nazionale e Presidenti delle Federazioni tra cui, per il canottaggio, Giuseppe Abbagnale che sarà presente anche alla cerimonia d’apertura. Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la mascotte appositamente realizzata per l’evento, raffigurante un sorridente scoiattolo cui è stato imposto il nome di “Nico”, anagrammando, appunto, il termine CONI. La complessa organizzazione dell’evento vede impegnato lo staff del Coni Caserta, guidato dal delegato Michele De Simone con la collaborazione dei dirigenti Geppino Bonacci e Giuliano Petrungaro, e quello dell’Assessorato allo Sport del Comune, coordinato dall’assessore Stefano Mariano. (Fonte CONI)

Il Programma e la presentazione