News

I lavori della Consulta Nazionale

sabato 4 Ottobre 2014

I lavori della Consulta Nazionale

ROMA, 04 ottobre 2014 – Al termine della seconda parte del Consiglio, verso le ore 10 circa, è iniziata la Consulta Nazionale con l’introduzione del Presidente federale che ha consentito al Direttore Tecnico Giuseppe La Mura di salutare i Presidenti di Comitato e i Delegati presenti a Roma. Dopo il suo saluto il DT ha iniziato, in altra stanza, una riunione operativa con il Dottor Antonio Spataro, mentre i consultori presenti, Stefano Mossino (Piemonte), Giorgio Bianchi (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Massimiliano D’Ambrosi (Friuli Venezia Giulia), Alessio Galletti (Emilia Romagna), Massimo Sotteri (Liguria), Edoardo Nicoletti (Toscana), Gianni Filippi (Marche), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Benito Montesi (Umbria), Michelangelo Crispi (Lazio), Carlo Tizzano (Campania), Nicola Sgobba (Puglia/Basilicata), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria), Lorenzo D’Arrigo (Sicilia), con l’assenza di Nicolino Derosas (Sardegna), hanno iniziato a lavorare sui punti all’ordine del giorno della Consulta Nazionale.

Dopo l’approvazione del verbale della riunione di Consulta, tenutasi a Piediluco l’11 aprile scorso, il Presidente ha evidenziato il successo ottenuto, in occasione del Campionato del Mondo Under 23 di Varese, con Casa Italia, e l’acquisizione, come sponsor, del marchio WhisperSport che ha affiancato la squadra nazionale durante i mondiali di Amsterdam e il primo Master Camp. Ha quindi relazionato anche sullo svolgimento del raduno cadetti che ha ottenuto ampi consensi. Continuando con i punti all’ordine del giorno il Consigliere Andrea Vitale, come Coordinatore della Commissione Carte Federali, ha esposto il lavoro sviluppato sul Codice di Gara, e Regolamenti collegati, dai componenti Giuseppe Barreri, Franco Bindi, Fabio Bolcic, Edoardo Traina che si sono avvalsi di altre professionalità federali per formulare il Codice che andrà in vigore all’inizio della stagione agonistica 2015.

Sono state ampiamente discusse le candidature del calendario 2015 e la Consulta, attraverso votazioni trasparenti, ha dato le indicazioni necessarie al Consiglio federale che oggi pomeriggio è chiamato a decidere definitivamente sulle località di svolgimento e, in particolare, sulla sede del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, del 16 e 17 maggio, e del Campionato Italiano Master, del 27 e 28 giugno, ove sono presenti più candidature. Il Presidente del Comitato Friuli Venezia Giulia, Massimiliano D’Ambrosi, ha ringraziato la Federazione per aver aderito al Trofeo CONI, in svolgimento in Campania il prossimo 9 e 10 ottobre, poiché è stata una delle poche realtà nazionali che ha individuato un programma confacente con le direttive del CONI. Al termine dei lavori il Presidente ha comunicato che sarà indetta l’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria.