Consigli Federali / News

Consiglio Federale, seconda parte di lavori

sabato 4 Ottobre 2014

Consiglio Federale, seconda parte di lavori

ROMA, 04 ottobre 2014 – Stamane alle ore 9, alla presenza di tutti i membri del Consiglio, sono continuati i lavori con l’intervento del Direttore Tecnico Giuseppe La Mura il quale, accompagnato dal Coordinatore della Squadra Nazionale Franco Cattaneo, ha argomentato sulla stagione agonistica appena conclusa affermando che sarà necessario intervenire in maniera più incisiva per eliminare i punti deboli della preparazione fisiologica, tecnica, tattica e psicologica individuati dopo le analisi operate nei confronti di ogni settore e di ogni atleta al termine di tutti i mondiali, europei e, in particolare, di quello assoluto di Amsterdam.

Proseguendo nella relazione, il dottor La Mura ha sottolineato che, attraverso l’apporto del responsabile del settore medico federale, dottor Antonio Spataro, interverrà per potenziare il supporto medico scientifico e la preparazione psicologica necessaria per aiutare gli atleti e le atlete ad acquisire le qualità di resilienza necessarie per affrontare senza cedimenti la preparazione in vista delle sfide del prossimo biennio. Saranno potenziati anche l’aspetto nutrizionale, con la presenza di ulteriori esperti soprattutto per il settore pesi leggeri in maniera da dare continuità al loro processo di preparazione, e quello psicologico con la presenza di ulteriori professionisti.

Per quanto riguarda, invece, l’aspetto strettamente tecnico il Direttore Tecnico La Mura ha puntualizzato sulla necessità di restringere la rosa degli atleti a cui dedicare maggiore attenzione, senza peraltro abbandonare nessun atleta che meriti l’interessamento e l’attenzione dello staff tecnico che sarà sempre a disposizione di chiunque voglia migliorarsi ulteriormente. Per questo motivo gli atleti e le atlete saranno divisi in gruppi meno numerosi che si alleneranno sotto la guida di un tecnico dello staff sia durante il raduno e sia fuori dallo stesso in poli decentrati di Preparazione Olimpica.

Al termine dell’esposizione, il DT La Mura ha condiviso tutti i punti che Sara Bertolasi, in qualità di rappresentante degli atleti, ha raccolto in una relazione nella quale ha evidenziato sia i punti di forza del programma della Direzione Tecnica e sia i punti di debolezza e criticità dello stesso. Sarà posta maggiore attenzione, quindi, al rapporto tra atleti e allenatori, al programma di allenamento, a una maggiore presenza del DT durante i raduni, all’implementazione dello staff medico e ai premi agli atleti. Dopo ampia discussione il Direttore Tecnico ha riaffermato che lavorerà per qualificare alle Olimpiadi il maggior numero di barche e continuerà a ricercare atleti e atlete da inserire nei vari settori in maniera da continuare il lavoro iniziato lo scorso anno.

Nelle conclusioni sia i Consiglieri che il Direttore Tecnico, in maniera corale, hanno rimarcato l’importanza, in vista del prossimo biennio, di ricercare un’ulteriore rafforzamento e armonizzazione della fiducia che deve esistere tra staff tecnico federale e atlete/i finalizzata esclusivamente al raggiungimento di alti obiettivi comuni che coincidono con il raggiungimento del massimo risultato possibile.