News

Vergassola e Abbagnale protagonisti al Festival delle Generazioni

venerdì 3 Ottobre 2014

Vergassola e Abbagnale protagonisti al Festival delle Generazioni

ROMA, 03 ottobre 2014 – Piazza della Repubblica, a Firenze, è stata la cornice dell’evento “Musica e Parole” inserito nel contesto del 2° Festival delle Generazioni. Protagonisti del pomeriggio fiorentino sono stati Giuseppe Abbagnale e suo figlio Vincenzo intervistati dall’attore Dario Vergassola e coordinati da Francesca Chialà, motore del Festival stesso. Dopo la presentazione i quattro protagonisti hanno intrattenuto il numeroso pubblico parlando di sport a trecentosessanta gradi, del rapporto famigliare e, quindi, tra padre e figlio, di socialità in genere ed evidenziando, soprattutto, come il conflitto tra generazioni non esista se c’è condivisione e aiuto reciproco.

Durante il talk show, mentre Chialà presentava, Vergassola faceva domande che spesso si prestavano ad interpretazioni diverse, strappando risate e applausi a scena aperta: nel corso di una domanda, Francesca Chialà afferma che il canottaggio, come tutto lo sport in genere, contribuisce a togliere i ragazzi dalla strada; Dario Vergassola interviene e dice “bello, li tolgono dalla strada e li mettono in mare”; Giuseppe Abbagnale di rimando risponde “Sì, però non li facciamo affogare!” provocando una risata generale accompagnata da un lungo applauso.

Lo spazio è stato allietato anche dalla verve scanzonata de “I Virtuosi di San Martino” che, con le loro musiche, hanno fatto da stacchetto alle domande e risposte, risate e applausi dei quattro personaggi. Al termine, dopo quasi due ore di spettacolo, non sono mancate le foto di rito, gli autografi e le interviste a Giuseppe e Vincenzo Abbagnale. Prima di riprendere il treno per Roma il Presidente ha fatto una veloce visita alla Canottieri Firenze dove si è intrattenuto con gli atleti in allenamento e con i soci del sodalizio fiorentino.

Clicca per le foto