News

Festival delle Generazioni: “Né vecchi né giovani: cittadini”tm

venerdì 3 Ottobre 2014

Festival delle Generazioni: “Né vecchi né giovani: cittadini”tm

ROMA, 03 ottobre 2014 – Il Festival delle Generazioni dal titolo “Né vecchi né giovani: cittadini”, in svolgimento a Firenze da ieri e fino a domani 4 ottobre 2014, intende avviare una confluenza sinergica delle migliori energie degli anziani e dei giovani pronte a impegnarsi creativamente nella soluzione della crisi che condiziona la nostra società. Nasce da un progetto che ha le sue radici in un’indagine previsionale su come evolverà il rapporto anziani-giovani da qui al 2020 ed è diventato l’occasione di incontro e confronto fra le generazioni, la sede in cui giovani e anziani possono affrontare congiuntamente i problemi comuni in un’atmosfera serena e festosa, segnata da una serie di eventi eccellenti, capace di creare, allo stesso tempo, il ruolo di un osservatorio permanente, laboratorio intelligente, Festival esaltante. L’evento, promosso dalla Fnp Cisl, è alla sua seconda edizione ed è il primo del genere in Italia. Momenti di riflessione si intrecciano con momenti di svago. I problemi dondiaegli anziani e dei giovani vengono analizzati e vissuti attraverso un’esperienza fatta non solo di ricerca e di analisi, ma anche di concerti, rassegne stampa, laboratori, incontri con letterati ed esperti.

Un Festival per condividere le esperienze di due generazioni. Un Festival pensato per progettare un modello di vita finalmente possibile. Migliaia di anziani e di giovani sono a Firenze, città culturalmente prestigiosa e logisticamente epicentrica, per prendere parte ad un evento unico nel suo genere per originalità dei contenuti e della forma, per accuratezza della progettazione, coralità della realizzazione. Il rapporto tra le generazioni verrà esplorato intrecciando momenti di analisi e riflessione, attraverso convegni, dibattiti e laboratori; momenti di sperimentazione diretta, attraverso lezioni, dimostrazioni; momenti ludici, attraverso mostre, concerti, teatro, recital. Sar__ un Festival multidisciplinare, che si svilupperà in dieci sezioni principali: Lettura dei giornali, Tavole rotonde, Concerti, Mostre, Musica e Parole, Maratona di scrittori, Faccia a Faccia, Dono delle Idee, Eventi speciali e Grandi Eventi, ognuna delle quali curate da un noto professionista del settore.

Edicola caf__ offrirà al pubblico una lettura interattiva dei giornali. In due caffè storici, in due piazze tra le pi__ belle della citt__ medicea, ogni mattina i giornali saranno letti, commentati e discussi con il pubblico da prestigiosi giornalisti televisivi e della carta stampata come Mia Ceran, Tommaso Labate, Myrta Merlino e Carlo Puca, con uno sguardo speciale ai problemi dei giovani e degli anziani. Il tutto sar__ moderato dal giornalista Andrea Pancani, vicedirettore del Tg La7 e conduttore di “Omnibus”. Sempre Pancani moderer__ le Tavole rotonde Italia Viceversa e Hotel Europa: due momenti per affrontare, insieme a politici, economisti ed esperti della finanza, i problemi legati alla crisi finanziaria in atto da alcuni anni e intravederne le possibili soluzioni, anche alla luce dei cambiamenti avvenuti all’interno della classe dirigente del nostro Paese. Interessante sarà anche la sezione Capitale umano: quattro temi che verranno discussi in altrettanti dialoghi tra protagonisti d’eccezione, in saettori cruciali per il rapporto tra le generazioni come economia, comunicazione, scienza e ambiente, impresa e Made in Italy tra cui Alan Friedman, Massimo Bernardini, Fabrizio Rondolino, Paolo Agnelli.

La sezione Arti visive offrir__ due mostre: la prima avr__ come curatore Pippo Onorati, direttore creativo, fotografo, designer, e regista. Nella mostra Di generazione in generazione, Pippo ci guider__ in un intenso viaggio fotografico che, attraversando la nostra penisola, racconta le storie di 15 coppie di giovani e anziani, le loro esperienze, i loro rapporti nel lavoro e nella vita. La seconda mostra “I luoghi del perduto” sar__ a cura di Michele Spera e Alessandro Cecchi Paone, interpreter__ le modificazioni irreversibili e drammatiche del paesaggio e il doloroso dissesto ambientale del nostro Paese. Musica e parole permetter__ di incontrarci in Piazza Santa Croce, in due diversi momenti della giornata (alle 12.00 e alle 19.00) per condividere dialoghi e intermezzi musicali con personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. Il confronto armonico tra le generazioni si duplica nel confronto tra musica e parole, dove la musica sar__ un interlocutore attivo, fornendo spunti di conversazione attraverso generi e stili differenti. In un clima giocoso ma non frivolo, la ragione giochera_ con l’emozione, la sfrontatezza con la riflessione.

Tra i protagonisti Carla Fracci e Eleonora Abbagnato; Mogol e Simone Cristicchi; Umberto Galimberti e Diego Fusaro; Dario Vergassola con Giuseppe e Vincenzo Abbagnale. Curatrice della sezione sar__ Francesca Chialà, esperta di comunicazione e fund raising per progetti culturali e artistici. Marco Stancati, docente alla Sapienza di Roma e consulente direzionale per l’area Comunicazione, curer__ la sezione Il Futuro è già ieri. Effettivo scambio tra generazioni attraverso laboratori di Twitteratura e Realt__ aumentata, un passaggio di testimone inteso come scambio di conoscenze e di “strumenti per fare”. Giovani autori di opere prime come Alessio Arena, e romanzieri di consolidato prestigio, tra cui Raffaele La Capria e Corrado Augias, confronteranno i loro punti di vista sulle generazioni, a partire dalle loro opere recenti, nella sezione Maratona di scrittori. Il curatore di questa stimolante maratona letteraria, dalle 11.00 del mattino fino alle 19.30 della sera, sar__ Francesco Durante, giornalista, crine tico letterario e docente universitario.

Piazza della Repubblica ospiter__ la sezione pi__ operativa e pratica del Festival, Il Dono delle idee. Esperti delle due generazioni metteranno a disposizione di tutti i partecipanti le loro conoscenze sulle nuove tecnologie, sulla prevenzione, sull’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro, sull’organizzazione del tempo libero. Fra gli Eventi speciali che animeranno in maniera creativa e originale il Festival, la Maxitela delle Generazioni: 100 metri di tela che vedranno impegnati giovani e anziani in una performance artistica in strada: il Laboratorio sulla creativit__ dal titolo Et__ anagrafica et__ reale, curato da Hubert Jaoui, scrittore francese tra i maggiori esponenti della creativit__ applicata; Dalla Nuvola alla terra, incontro con i giovani e le scuole per parlare del mondo del lavoro, coordinato da Dario Di Vico. Nella sezione Grandi eventi, ci saranno tre momenti imperdibili: il primo dedicato al teatro in piazza, con due Interviste impossibili a Cosimo e Giuliano de’ Medici interpretati da due attori d’eccezione come Mariano Rigillo e Alessio Boni; il secondo sar__ quello dedicato alla musica leggera con Red e Chiara Canzian; Roberto e Arrigo Vecchioni; Ron e La Scelta; per finire spazio al cabaret con l’esilarante comicit__ di Enrico Brignano.


Cosimo Torlo (Ufficio stampa Festival)