La nostra famiglia / News

La Livorno del remo piange Mauro Basoni, erede degli Scarronzoni

giovedì 2 Ottobre 2014

La Livorno del remo piange Mauro Basoni, erede degli Scarronzoni

FIRENZE, 02 ottobre 2014 – Lutto nella Livorno del remo. Si è spento pochi giorni fa Mauro Basoni, glorioso interprete di canottaggio tra gli anni ’40 e ’50 per l’Unione Canottieri Livornesi e, successivamente, pilastro del Rugby Livorno nella palla ovale. Un simbolo degli anni d’oro, parlando di canottaggio, della città labronica.

Basoni faceva parte dell’equipaggio che negli anni ’40 ereditò, di fatto, la leggenda degli Scarronzoni. Un equipaggio, quell’otto, che oltre a Basoni vedeva impegnati tra gli altri Guido Balleri, figlio di uno degli Scarronzoni, ed i fratelli Unico e Umberto Marconcini.

Quell’ammiraglia della Livornesi non arrivò alle Olimpiadi come gli Scarronzoni, ma poco ci mancò. L’equipaggio di Basoni vinse svariati Campionati Italiani – indimenticabile il successo nell’otto yole a Santa Margherita Ligure nel 1949 contro i rivali del Milano – e Toscani, arrivando a rappresentare l’Italia persino sul Rotsee, il bacino remiero più famoso del Mondo, a Lucerna, dove vinse davanti ai padroni di casa e alla Francia.

Altre vittorie di rilievo per Basoni furono il successo nella Pisa-Pavia del 1950 e la supremazia su Unico Marconcini, amico e rivale nel singolo, nella Coppa Comune di Livorno disputatasi nello stesso anno. Attaccato il remo al chiodo, Basoni come detto divenne un pilastro del Rugby Livorno, arrivando anche in Nazionale: nel 1959 ebbe l’onore di sfidare la Scozia, i maestri della disciplina, in un match a casa loro. Uno sportivo a tutto tondo, come lo ricordo il bell’articolo di Ferruccio Vianelli pubblicato pochi anni fa sulla rivista “L’Almanacco”.

“Basoni incarnava lo spirito della Livorno dell’epoca: scanzonata, guascona e soprattutto vincente. Rappresenta un pezzo di storia sportiva della città, ed è un altro tassello dell’epoca d’oro che si stacca dal mosaico della grande Livorno sportiva di un tempo” le parole di cordoglio di Edoardo Nicoletti, presidente del Comitato Toscana della FIC.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nella foto l’equipaggio dell’Unione Canottieri Livornesi campione d’Italia nel 1949 sull’otto yole.


Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, unitamente  al Consiglio federale, si stringe al dolore della famiglia Basoni esprimendo sentite condoglianze anche a nome di tutto il canottaggio nazionale.