News

Altri due titoli italiani per la Lario a Trieste

lunedì 29 Settembre 2014

Altri due titoli italiani per la Lario a Trieste

COMO, 29 settembre 2014 – Per fortuna il D.T. Stefano Fraquelli in settimana aveva detto che questa sarebbe stata una trasferta leggera per i suoi atleti, dopo una stagione pesante ed esaltante. Nulla ci si doveva attendere dai ragazzi della Lario, che poco tempo avevano avuto per preparare questi Campionati del Mare. Doveva essere poco più di una gita-premio in una delle più belle città di mare d’Italia, senza speranze ed aspettative particolari. Ma si sa, nello sport un po’ di pre-tattica non guasta mai. E nello sport le cose a metà non si possono fare. Quando si scende in acqua non c’è scelta, si può dare solo il massimo ed il meglio di sè stessi… e così è stato!

Straordinario il bottino, per la Canottieri Lario, anche a questi Campionati del Mare di Trieste. Due ori, il primo nel quattro jole senior femminile con Sara Bertolasi, Sabrina Noseda, Gaia Palma, Nicole Sala e con al timone Camilla Mariano e pochissimi minuti dopo, giusto il tempo di cambiare barca, il secondo, nel doppio canoe senior femminile sempre con Sara Bertolasi e Gaia Palma, inedita coppia lariana .

Ottimi secondi posti nel gig ragazze (Caterina Di Fonzo, Carlotta Mariani, Gaia Ortelli, Chiara Ciullo e Mariani Carlotta – timoniere) e del quattro yole senior maschile(Davide Gerosa, Lorenzo Gerosa, Andrea Guanziroli, Fabio Vigliarolo e Leonardo Pizzetti – timoniere).

Brave nel doppio canoe femminile junior Giorgia Marzari e Arianna Noseda giunte quarte, e sfortunatissimo invece Riccardo Coan nel canoino junior maschile che già dai 500 metri, causa una collisione, è rimasto escluso dalla lotta per le primissime posizioni.

Ottavo posto per il gig ragazzi (Galdini Christian, Maspes Otto, Moro Pietro, Zocchi Andrea e Pizzetti Leonardo – timoniere) che ha lottato strenuamente nelle batterie per guadagnarsi una meritatissima finale.

Da sottolineare, tra i master (categoria G), la brillantissima medaglia d’argento dell’inassidabile e appassionatissimo Consigliere, allenatore ed atleta Paolo Cortelazzo.

Euforico il Presidente della Lario Enzo Molteni, che ha voluto essere vicino ai suoi ragazzi nel week-end triestino: “una stagione eccezzionale, dieci titoli italiani! Non penso sia mai capitato nella storia ultra-centenaria della nostra società. Sono più che soddisfatto, sono stra-felice per me, per i ragazzi e per tutto lo staff tecnico e dirigenziale che sta dietro a questo enorme risultato. Sono anche molto contento per il doppio esordio d’oro, col body della nostra società, di Gaia Palma, bravissima atleta e stupenda persona”. Parole condivise anche dall’allenatore Davide Noseda, che di Gaia dice: “tanto grintosa e brava in acqua quanto gentile ed educata fuori”.

La società ringrazia tutti gli atleti e gli allenatori (Stefano Fraquelli, Davide Noseda e Jaro Rocek), che hanno rappresentato anche in questa occasione nel migliore dei modi la nosta società.

E sabato prossimo (4 ottobre), mi raccomando, vogatori d’Italia siete tutti invitati ed attesi a casa nostra per il nuovo Trofeo Villa d’Este, non mancate!

Canottieri Lario