News

Alessio Sartori: dal canottaggio olimpico al coastal rowing  per valorizzare sport e territorio

sabato 27 Settembre 2014

Alessio Sartori: dal canottaggio olimpico al coastal rowing  per valorizzare sport e territorio

ROMA, 27 settembre 2014 – Di gioie al canottaggio italiano Alessio Sartori ne ha regalate veramente tante. L’ultima grande impresa è ben impressa nella memoria di tutti: stiamo parlando della la vittoria della medaglia d’argento in doppio alle Olimpiadi di Londra 2012 assieme a Romano Battisti. Oggi il plurimedagliato atleta olimpico, tre volte campione del mondo, ha lasciato l’attività agonistica ma il suo impegno nel canottaggio non è certo terminato. Sartori infatti è Presidente del Circolo Canottieri San Felice Circeo: “Una società sportiva che nasce con l’obiettivo di lavorare sul territorio per diffondere il Coastal Rowing – spiega lo stesso Sartori – Il progetto si è concretizzato a partire dalla profonda passione per lo sport, in particolare per il canottaggio. Assieme a me, infatti, come soci fondatori ci sono due campioni del mondo di canottaggio che sono Davide Riccardi ed Enzo Di Palma e un istruttore di fitness altamente qualificato, Daniele Gasperini. Possiamo inoltre avvalerci del prezioso contributo di Giovanni Novelli, il Direttore responsabile del Circolo”.

Quali sono gli obiettivi che vi prefiggete? “Noi ci rivolgiamo a quanti vogliano vogare, a livello dilettantistico, sfruttando il mare del Circeo. Quelle che proponiamo noi sono attività puramente ricreative che puntano ad offrire un’alternativa da praticare ad esempio in vacanza. All’attività remiera ovviamente si affianca la possibilità di effettuare delle vere e proprie escursioni intorno all’area costiera e di apprezzare le bellezze del Circeo, entrando profondamente in contatto con il mare e la natura circostante. Ad oggi abbiamo dato la possibilità di remare, per la prima volta, a persone di tutte le età, sia giovani che meno giovani”.

E per quello che riguarda i progetti futuri? “Per il futuro abbiamo intenzione di creare le condizioni per poter organizzare eventi e gare sotto il promontorio del Circeo, stabilendo delle partnerships con le aziende locali che avranno così la possibilità di offrire visibilità ai loro prodotti. In questo modo oltre a risaltare lo sport, ci adopereremo per valorizzare tutto il territorio. Per ora devo dire che il Comune di San Felice, ci sta supportando parecchio. Il Sindaco Giovanni Petrucci (l’ex Presidente del CONI ndr) ci ha incentivato dall’inizio e continua ad offrirci massima disponibilità e per questo lo ringrazio”.