News

Cavallini, Firenze, Pontedera e Viareggio ai Campionati Italiani  del Mare

giovedì 25 Settembre 2014

Cavallini, Firenze, Pontedera e Viareggio ai Campionati Italiani  del Mare

FIRENZE, 25 settembre 2014 – L’ultimo atto tricolore della stagione è alle porte: i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, sulle yole da mare, scatteranno sabato mattina sul tratto marino antistante Riviera di Barcola, a Trieste, uno scenario affascinante per l’assegnazione degli ultimi titoli italiani del 2014.

Tra le 58 società pronte a dare l’assalto ai titoli anche quattro circoli remieri provenienti dal Granducato: Cavallini Calcinaia, Firenze, Pontedera e Viareggio. Non mancano ulteriori espressioni del canottaggio toscano in gara – il limitese Elia Salani è tesserato per i padroni di casa del Saturnia e siede sull’otto yole, la triestina Beatrice Millo è tesserata per la Limite ma timonerà eccezionalmente l’otto Master C femminile della Nazario Sauro, suo circolo d’origine – ma le società ufficialmente iscritte sono solo quattro.

La Firenze di Luigi De Lucia si prende la palma, grazie anche ad una folta presenza di atleti Master, di club toscano con più iscritti, 29 atleti per ben 14 equipaggi iscritti, numero che la colloca sul podio delle iscrizioni alle spalle delle casalinghe Saturnia, 75 atleti su 39 equipaggi, e Ginnastica Triestina, 54 atleti su 20 equipaggi, e al pari dell’Elpis. Da seguire in biancorosso il doppio canoe Senior femminile delle azzurre Beatrice Arcangiolini e Lucrezia Fossi ed il quattro yole Junior con a bordo il campione del Mondo Dario Favilli ed i bronzi mondiali Neri Muccini, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Niccolò Mancusi.

Il Viareggio di Lelio Lunardini punta tutto sulla sua stellina, Arianna Mazzoni. L’azzurra ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino ed ai Mondiali Junior di Amburgo è iscritta sulla doppia gara in canoino femminile, sia Senior che Junior.

Tra le avversarie Senior, Arianna troverà filo da torcere, tra le altre, anche da Sara Barderi. La giovanissima atleta del Pontedera, azzurra ai Mondiali Senior e Under 23, cerca un’affermazione che legittimi la fiducia che il settore femminile azzurro ripone nelle sue possibilità.

Infine da seguire il quattro yole Senior femminile della Cavallini. Stefano Tognarelli schiera un equipaggio dalle forti tinte azzurre: Sandra Celoni, settima ai Mondiali Under 23 sull’otto, e Allegra Francalacci, quarta sull’otto rosa ai Mondiali Junior, tentano l’impresa con l’ex azzurra Serena Cicerchia, la giovane Marta Sorrentino e la timoniera Francesca Simoncini.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –