News

Quattro Titoli Italiani e tanti risultati importanti per il canottaggio  Veneto ai Campionati Italiani di Società di Candia

giovedì 25 Settembre 2014

Quattro Titoli Italiani e tanti risultati importanti per il canottaggio  Veneto ai Campionati Italiani di Società di Candia

PADOVA, 25 settembre 2014 – Dal 19 al 21 settembre u.s. è stato veramente un week end da incorniciare per le società di canottaggio della Regione Veneto impegnate nella trasferta sul lago di Candia che è stata cornice del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti del Trofeo delle Regioni e del Campionato Italiano di Società.
A questo importante appuntamento nazionale, in rappresentanza del Comitato Regionale Veneto erano presenti la Canottieri Padova, Padovacanottaggio e Canottieri Mestre che hanno complessivamente conquistato ben 4 Titoli di Campione d’Italia di Società (oltre ad un argento, un quarto ed un quinto posto in finale), un oro e due argenti al Meeting Nazionale Allievi e Cadetti ed un oro, due argenti, un bronzo ed un quinto posto al Trofeo delle Regioni riservato alle categorie Cadetti e Ragazzi.
Due Titoli Italiani sono stati appannaggio degli atleti della Canottieri Padova allenati da Alberto Rigato: il singolo femminile senior di Asja Margotto e il quattro di coppia femminile composto da Elisa Luisetto, Federica Menegatti, Denise Fasolato e Federica Molinaro. Da segnalare anche la medaglia d’argento del quattro di coppia maschile di Giovanni Lunari, Davide Stefanile, Enrico Maggioro e Gianmarco Guadalupi e la quinta piazza del doppio maschile composto da Isoken Obayagbona e Luca Chiumento.
Altri due Titoli di Campione d’Italia di Società sono stati conquistati dalle sorelle Cabassa (Giulia e Maria) allenate da Sandro Donadello della Padovacanottaggio, nel doppio e nel due senza femminile.
Da evidenziare inoltre la quarta posizione ottenuta dal quattro di coppia maschile della Canottieri Mestre composto da Nicola Zorzetto, Samuele Semenzato, Lorenzo Memo e Riccardo La Versa.
Hanno invece conquistato l’oro nella finale del doppio cadetti del Trofeo delle Regioni Nicolò Vianello ed Alessandro Ronchetti (quest’ultimo ancora della categoria allievi C), giovani atleti della Canottieri Mestre allenati da Alberto Vianello.
Nella Regata Nazionale riservata alle rappresentative regionali si riscontra anche l’argento del singolo ragazze di Elena Salerno (Padovacanottaggio) e del doppio ragazzi di Antonio Gianolli e Giorgio Del re (Padovacanottaggio) e la medaglia di bronzo del quattro senza ragazzi composto da Andrea Molena e Pietro Bonaventura della Canottieri Mestre assieme a Giovanni Zulian ed Enrico Mazzucato della Padovacanottaggio.
Per concludere, nel Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, da sottolineare le medaglie dei giovani canottieri mestrini con l’ennesimo oro di Alessandro Ronchetti nel 7.20 Allievi C e gli argenti di Nicolò Vianello ed Edoardo Finotto entrambi nel singolo cadetti.


Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa